@sscalciobari

Nella giornata di chiusura di calciomercato invernale, sono state le squadre di Serie BKT a dare spettacolo e a mettere a segno tanti colpi, alcuni importantissimi per puntare alla Massima Serie. L’SSC Bari dopo il terzo portiere Sarri e il nuovo gioiellino dell’Inter Esposito, che sostituisce il partente Salcedo, si è accaparrata 4 ottimi giocatori per mister Mignani. Il ds dei galletti, Ciro Polito, direttamente dall’Hotel Sheraton di Milano, ha contrattato fisicamente e virtualmente con i ds degli altri club e, come nel calciomercato estivo con Scheidler, con Molina allo scadere è riuscito nell’ultimo deposito di giornata.

Chi è Emmanuele Matino

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto dal Potenza Calcio i diritti alle prestazioni sportive del difensore classe ’98 Emmanuele Matino. Dopo aver vestito le maglie di Puteolana e Nocerina in Serie D, l’esordio tra i professionisti a Potenza nel ’18 (14 presenze); poi, in due stagioni con la Cavese, ha totalizzato 55 presenze segnando 5 reti. Nella prima parte della stagione è tornato a vestire la maglia rossoblù dei lucani mettendo a referto 18 presenze e 2 gol.
Benvenuto Emmanuele!

Chi è Ahmad Benali

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Brescia Calcio i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista classe ’92 libico, con cittadinanza inglese, Ahmad Benali; ha firmato un contratto fino a giugno 2024. Nel contempo Manuel Scavone ceduto a titolo definitivo alla Società lombarda. Nato in Inghilterra da genitori libici, Benali cresce nelle giovanili del Manchester City facendo il suo esordio nei professionisti con la maglia del Rochdale, in Terza Divisione. Nel ’12 arriva in Italia e firma con il Brescia giocando, in tre stagioni, 90 partite condite da 13 reti. A luglio ’15, via Palermo, arriva in prestito al Pescara con cui il duttile centrocampista conquista la Serie A (33 presenze e 6 gol in A), rimanendo in riva all’Adriatico anche in Cadetteria fino al gennaio della stagione successiva. La nuova tappa della carriera di Benali è a Crotone dove rimane praticamente 4 anni conquistando una nuova promozione in A nella stagione ’19-’20: con i pitagorici un totale di 28 presenze e 1 gol in A, 62 presenze e 14 reti in B. Dopo aver chiuso il campionato ’21-’22 perdendo la finale play-off di B con la maglia del Pisa, torna al Brescia con cui quest’anno ha giocato 12 partite. Ha vestito 12 volte la casacca della Nazionale libica, mettendo a referto 3 reti.
Benvenuto Ahmad!

Chi è Gregorio Morachioli

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’AC Renate i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista offensivo classe 2000 Gregorio Morachioli; ha firmato un contratto fino a giugno 2026. Dopo essere cresciuto nelle giovanili della sua città in riva al Golfo dei Poeti, milita nella formazione Primavera della Juventus prima di tornare allo Spezia; dopo due prestiti in Lega Pro alla Pistoiese e all’Imolese, dove mette insieme 33 presenze e segna 3 gol, passa al Renate dove, in stagione, ha totalizzato 22 presenze e regalato 4 assist.
Benvenuto Gregorio! 

Chi è Salvatore Andrea Molina

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’AC Monza le prestazioni sportive del centrocampista classe ’92 Salvatore Andrea Molina; il calciatore lombardo ha firmato un contratto fino al giugno ’23. Il duttile centrocampista scuola Atalanta, dopo le esperienze in Lega Pro con Foggia prima e Barletta poi (51 presenze totali e 3 reti), nel ’13-’14 gioca da protagonista il suo primo campionato di Serie B (39 pres., 4 gol) prima di tornare a Bergamo e fare il suo esordio in Serie A con la Dea. Veste in Cadetteria le maglie di Carpi, Cesena, Perugia e Avellino prima di passare, nella stagione ’18-’19, al Crotone dove rimane fino al gennaio del ’22 conquistando con i pitagorici una sorprendente promozione in Massima Serie sfornando ben 11 assist. Passato al Monza è tra i protagonisti della prima promozione in A dei brianzoli dopo la vittoria nella finale play-off contro il Pisa; quest’anno per lui 5 presenze in A.
Benvenuto Salvatore!

Le parole del ds biancorosso in chiusura

C’erano diverse situazioni in ballo, ognuna con un perchè. Chiusa allo scadere l’operazione Molina, un jolly che può giocare in molti ruoli che potrà esserci molto d’aiuto. Il ragazzo ha accettato Bari e volutamente non ha voluto prolungare il contratto convinto di dover dimostrare prima il suo valore. La sua carriera parla per lui, aveva un contratto importante, ma siamo riusciti a trovare la quadra e ce lo teniamo stretto. 

Ho abitudine di guardare tante partite, in testa ho sempre situazioni e valutazioni; ritengo ci siano tanti giocatori in C che possono essere utili in B, anche giovani, ma bisogna crederci. Matino è un giocatore che mi è sempre piaciuto, avevo intenzione di portarlo in B anche due anni fa; dopo 130 gare in C credo sia il momento giusto. Terranova? Lo scorso anno si è buttato nel fuoco per noi, quest’anno ha trovato poco spazio. Ha avuto una grossa occasione, un’offerta di due anni a 36 anni non capita tutti i giorni. Noi abbiamo fatto la scelta di rinnovare con il capitano Di Cesare, una bandiera, e non potevamo fare altro. Lo ringrazio pubblicamente per quanto fatto e non posso che augure il meglio per la sua carriera. Morachioli è giocatore ‘bellino’, un esterno di attacco con grande strappo, mi piace molto perchè è fresco e con fame; ho preferito anticipare e portarlo subito perchè sono convinto possa dare il suo contributo, credo in lui.

Un mercato complicato, sono stanco, ma soddisfatto. Ora concentriamoci sul campionato, a costruire questo finale. Spero la gente ci stia vicino come ha sempre fatto e per questo non possiamo che ringraziare; facciamo tanti sacrifici e spero vengano apprezzati. Niente è precluso, pronti a qualsiasi obiettivo che ci troveremo davanti“.