È stata presentata questa mattina, alle ore 12.00, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli e dello staff della squadra azzurra di tennis, la Winter Cup Under 14 di tennis, che vedrà i campi del Country Club di Bari teatro di uno dei gironi di qualificazione del prestigioso torneo internazionale giovanile a squadre, in programma da domani a domenica 5 febbraio.

Tra le dieci squadre in campo c’è anche quella italiana, a caccia del visto di accesso alla fase finale. Nello stesso raggruppamento gareggeranno anche le nazionali di Albania, Danimarca, Irlanda e Georgia – che disputeranno le prequalificazioni – insieme a quelle di Belgio, Lituania, Slovenia, Svizzera, e della Romania detentrice del titolo.

Gli incontri si svolgono al meglio delle tre partite, due singoli e un doppio, con la formula ad eliminazione diretta. Gli altri gironi di qualificazione si disputeranno, in contemporanea, in Austria, Polonia e Turchia. Le prime due squadre di ogni girone disputeranno la fase finale, che si giocherà in Germania il 18 febbraio.

Nata nel 1977, la Winter Cup non si è disputata nel 2021 e 2022 a causa della pandemia da Covid 19. Nel 2016 è stata vista proprio dall’Italia, trascinata da Lorenzo Musetti. È considerata una vetrina importante per i giovani tennisti a livello europeo.