@angelo_giliberto56

Dal 10 al 17 dicembre lo sport diventa protagonista con la prima edizione della “Olimpiade Metropolitana”: oltre 200 gare, più di mille atleti, 68 associazioni sportive dilettantistiche, 15 discipline e 20 Comuni coinvolti. L’iniziativa è stata presentata alla stampa oggi 5 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari alla presenza del sindaco, Antonio Decaro, del consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giuseppe Patrono, e del presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto. Ecco il programma dell’iniziativa che regalerà al territorio barese una settimana di sport e una bella occasione per conoscersi e fare comunità.

I Comuni coinvolti

L’Olimpiade Metropolitana coinvolgerà i comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive.

Quella che presentiamo oggi – ha detto il sindaco Antonio Decaro è una vera e propria festa dello sport che per una settimana animerà palazzetti e centri sportivi di diversi comuni dell’area metropolitana. L’idea è quella di promuovere la socialità, il benessere e la crescita educativa attraverso la pratica sportiva che da sempre sostiene e accompagna lo sviluppo dei nostri ragazzi grazie alle scuole e alle tante associazioni sportive presenti sul nostro territorio“.

Chi potrà partecipare e in cosa consiste l’Olimpiade

La manifestazione prevede tornei sportivi di atletica, baseball, basket, calcio A9, calcio A5, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio, taekwondo, tennis, tennis tavolo, che si svolgeranno nel periodo prenatalizio, all’interno degli impianti sportivi dei Comuni aderenti, e coinvolgerà gli atleti delle società sportive nati tra il 2008 e il 2009.