Pareggia in rimonta il Bari al San Nicola con il Sudtirol in un incontro importantissimo per il morale della squadra, e dei tifosi, oltre che per non perdere il contatto con la vetta della classifica, dove il Frosinone è a 30 punti (+9 sui biancorossi). Mister Mignani risparmia Cheddira, prossimo alla partenza per il Mondiale con la nazionale del Marcocco, e schiera in attacco l’inedita coppia Scheidler-Antenucci, supportati da Salcedo trequartista e Maita regista. Con Caprile fra i pali, la difesa è affidata a Di Cesare e Zuzek; a centrocampo Mallamo e Bellomo. Completano l’undici biancorosso Ricci e Pucino.

PRIMO TEMPO

Il punteggio si sblocca al 21′ quando, su cross di Belardinelli, Tait mette in rete di testa. L’arbitro Maggioni annulla ma, dopo circa 4 minuti di verifiche, il VAR convalida la rete. Bari 0 – Sudtirol 1. La prima beffa per i biancorossi che si erano fermati, convinti che il pallone fosse uscito sul fondo. Al 37′ gli ospiti vanno di nuovo in rete, ancora una volta fra le proteste dei galletti. L’azione del gol nasce da un fallo su Pucino: l’arbitro non ferma il gioco ed è Odugwu a beffare Caprile. Prima dell’intervallo il Bari accorcia con capitan Di Cesare su colpo di testa

SECONDO TEMPO

È un Bari visibilmente più determinato quello che rientra in campo e che sposta il proprio baricentro nella metà campo avversaria. Decisivi i cambi di Mignani, che sostituisce Pucino con Dorval e Bellomo con Botta: i biancorossi si fanno pericolosi in un paio di occasioni e sfiorano il pareggio con un destro di Scheidler che fa tremare la traversa. Ma è al 65′ che, su cross di Ricci, Salcedo infiamma il San Nicola con un micidiale destro al volo. Un gol da cineteca. Sfiora il vantaggio capitan Di Cesare al 71′ con un colpo di testa su calcio d’angolo, ma è all’82’ che il Bari potrebbe operare il sorpasso: il destro di Antenucci, servito da Botta, viene deviato in corner da un vero miracolo di Poluzzi. Due minuti dopo è il Sudtirol a far tremare la difesa biancorossa con il sinistro del neo-entrato Carretta che finisce fuori di un niente.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino (59′ Dorval), Di Cesare, Zuzek, Ricci; Mallamo, Maita, Bellomo (59′ Botta); Salcedo (76′ Benedetti); Scheidler, Antenucci. A disp.: Frattali, D’Errico, Cheddira, Gigliotti, Galano, Terranova, Mazzotta, Bosisio, Cangiano. All. Mignani

SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Berra, Zaro, Curto, Belardinelli; Rover (68′ Casiraghi), Nicolussi Caviglia, Tait (80′ Pompetti), De Col; Mazzocchi (80′ Carretta), Odogwu. A disp.: Iacobucci, Vinetot, Barison, Siega, D’Orazio, Davi, Crociata, Capone, Schiavone. All. Greco (Bisoli squalificato)