@sscalciobari

Dopo l’importante vittoria in trasferta contro il Venezia, i ragazzi di mister Mignani vogliono continuare a restare in vetta alla classifica cadetta e ospitano l’Ascoli di mister Bucchi in un momento non positivo per loro. Per la 9° giornata di Serie B 22/23 il Bari scende in campo sabato 15 ottobre contro l’Ascoli alle 16:15.

Intrecci fra le due squadre

Negli ultimi anni le due società sono state anche coinvolte da diversi intrecci di calciomercato, tra calciatori e dirigenti approdati direttamente (e non) in entrambe le squadre. Il nome più noto è quello del ds Polito, arrivato in Puglia la scorsa estate dopo un’esperienza di 6 mesi nelle Marche, rilevando una formazione in grande difficoltà e guidandola ad una tranquilla salvezza in Serie B. In questa esperienza il direttore ha conosciuto Cangiano Pucino, poi portati proprio a Bari nelle ultime stagioni. Tornando più indietro ecco Gigliotti (2016-2018), che nel suo primo anno realizzò ben 3 reti, suo record in cadetteria. A proposito di primati, il calciatore biancorosso che ha fatto meglio in bianconero è bomber Antenucci, che nel lontano 2009/10, andò a segno 24 volte, il dato più importante in una singola annata della sua carriera. A chiudere il cerchio degli attuali giocatori in rosa del Bari, c’è l’insospettabile Bellomo, che nel giro di 12 mesi vestì sia la maglia biancorossa che quella bianconera (2015), dove non riuscì a lasciare il segno (12 presenze ed 1 rete) per poi trasferirsi in prestito al Vicenza.

Tra le vecchie conoscenze biancorosse in casa Ascoli, ci sono Guarna ed Eramo. Il primo è stato il portiere dei galletti tra il 2013 ed il 2016. I ricordi più belli risalgono al primo anno che coincise con la cavalcata della meravigliosa stagione fallimentare. Poi qualche errore di troppo e la contemporanea crescita di Micai limitarono il suo impiego, approdando così agli storici rivali del Foggia. Diversa la parantesi del centrocampista nativo di Acquaviva e militante per diverse stagioni nel settore giovanile biancorosso. Nel 2007, a soli 17 anni, arrivarono anche le prime apparizioni tra i professionisti in Serie B (7) ed anche una splendida rete, destro all’incrocio dei pali, nel pareggio per 1-1 sul terreno del San Paolo di Napoli (poi promosso in A).

Direzione della gara

L’AIA ha reso noto che sarà Daniele Rutella della sezione di Enna a dirigere la sfida del San Nicola, assistenti Daniele Marchi della sezione di Bologna e Alessio Saccenti della sezione di Modena. Quarto ufficiale sarà Adolfo Baratta della sezione di Rossano, mentre al VAR ci sarà Fabio Maresca (Napoli), coadiuvato dall’ AVAR Giampiero Miele (Nola).