fonte: sito ufficiale Ssc Bari

La seconda giornata del campionato di Serie B riparte dal San Nicola, domani sera alle 20.45, con l’anticipo tra Bari e Palermo. Sfida tra neopromosse che hanno esordito molto bene nel precedente fine settimana: i biancorossi protagonisti al Tardini di Parma, nel pareggio per 2-2 contro gli emiliani, i rosanero, invece, hanno battuto per 2-0 il Perugia. Con ogni probabilità, ad accompagnare i ragazzi di mister Mignani, ci sarà la bolgia del San Nicola: sono previsti, infatti, oltre 20mila spettatori.

Curiosità e statistiche

Quello di venerdì sera sarà il 43esimo incontro in Serie b tra Bari e Palermo. Fino ad ora, il bilancio è in perfetto equilibrio, con 14 vittorie per i biancorossi, 14 per i siciliani e 14 pareggi. Nel campionato cadetto, l’ultimo incontro risale al 2018, terminato in pareggio al Renzo Barbera, con i gol di La Gumina e Nenê. I due club si sono affrontati anche l’anno scorso, in Serie C nel girone C: pareggio all’andata per 0-0 in terra siciliana e vittoria per 0-2 al ritorno per il Palermo, con doppietta di Brunori. Un dato sorride ai pugliesi: il Bari, infatti, è la squadra che ha battuto più volte il Palermo in Serie B, ben 14. L’ultima vittoria nella cadetteria risale al 24 settembre 2013: 2-1 al San Nicola. Nelle ultime otto partite contro i biancorossi in Serie B, il Palermo ha sempre segnato, per un totale di 14 reti. Nelle nove gare più recenti giocate in Serie B in casa, i pugliesi non hanno mai perso, con 5 vittorie e 4 pareggi.

Dichiarazioni di mister Mignani

“Fortunatamente anche l’anno scorso abbiamo avuto la fortuna di vivere giornate meravigliose con tanta gente allo stadio. Non è per noi una novità, c’è voglia di dare soddisfazione ai tifosi, prendere punti per la classifica. Questo è ciò che percepisco dallo spogliatoio. Può darsi non sia una casualità, che la squadra sia più compatta dentro al campo e possa concedere qualcosa sugli esterni. Vedo la squadra attenta, però c’è sempre un avversario davanti. In questa categoria tutte le squadre hanno qualità nei giocatori offensivi e dobbiamo essere più bravi e attenti. L’ideale sarebbe rischiare poco, la cosa positiva è che abbiamo sempre reagito nella maniera corretta”.

Probabili formazioni

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Terranova, Ricci; Folorunsho, Maiello, Maita; Botta; Antenucci, Cheddira. Allenatore: Michele Mignani.

Palermo (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Sala; Broh, Damiani; Elia, Floriano, Valente; Brunori. Allenatore: Eugenio Corini.