Fonte Instagram "sscbari"

Siamo nel vivo della sessione di mercato estiva e il nuovo Bari sta prendendo forma giorno dopo giorno per poter affrontare il campionato di Serie B che, per i biancorossi, avrà inizio il prossimo venerdì 12 agosto sul campo del Tardini di Parma, alle ore 20:45. Nelle ultime settimane, il ds Polito ha portato nel capoluogo pugliese tanti giocatori per liste under, ma ora toccherà agli over, a partire dall’attaccante che affiancherà Mirco Antenucci nel reparto offensivo. In attesa dei nuovi acquisti, e al netto di eventuali cessioni, possiamo già avere un’idea di come giocherà il Bari la prossima stagione.

Tra i pali si contenderanno una maglia da titolare l’esperto Gigi Frattali ed il neoarrivato Elia Caprile, con il primo che parte sicuramente avvantaggiato nell’avvio di stagione. L’acquisto dell’estremo difensore ex Leeds ha messo sul piede di partenza Emanuele Polverino che è attualmente alla ricerca di una sistemazione in Serie C, così come non rimarrà a Bari neanche Denis Plitko. Come terzo portiere, con ogni probabilità, verrà promosso un giovane dal vivaio biancorosso.

La coppia titolare di centrali di difesa sarà composta da Emanuele Terranova e Francesco Vicari, con Guillaume Gigliotti, il capitano Valerio Di Cesare ed il giovane Marco Bosisio che si faranno trovare pronti all’occorrenza. Sarà lontano da Bari il futuro di Daniele Celiento e Marco Perrotta, quest’ultimo appena rientrato dal prestito al Palermo. La fascia destra verrà ricoperta da Raffaele Pucino e Mehdi Dorval, ma è possibile l’arrivo di un terzino destro di maggiore esperienza, tanto che nelle scorse settimane è stato sondato il nome di Sabelli. A sinistra agirà Giacomo Ricci e, all’occorrenza, anche Dorval, ma non saranno soli: nelle prossime settimane verrà difatti acquistato un nuovo terzino sinistro che avrà con ogni probabilità le caratteristiche necessarie per poter essere il titolare della fascia. Sono in uscita Francesco Belli, Antonio Mazzotta e Moussa Manè.

A centrocampo sarà riconfermato il tridente composto da Mattia Maita, Raffaele Maiello e Andrea D’Errico. A fare la staffetta con loro ci saranno Alessandro Mallamo e Leonardo Benedetti, mentre è ancora incerto il futuro di Manuel Scavone e Raffaele Bianco, quest’ultimo maggiormente sul piede di partenza rispetto al primo. Arriverà sicuramente un mediano che faccia rifiatare Maiello e non è da escludere l’acquisto di un altro centrocampista: nelle ultime settimane sono circolati svariati nomi, su tutti quello di Folorunsho. Saluteranno certamente Lorenzo Lollo e Carlo De Risio, recentemente rientrati dai prestiti al Legnano e al Pescara.

Sulla trequarti, il Bari vanta diversi nomi papabili: Rubén Botta sarà il titolare, ma all’occorrenza potranno sostituirlo Cristian Galano, Alessandro Mallamo o Gianmarco Cangiano. Nonostante l’abbondanza di giocatori adattabili a questo ruolo, Polito è alla ricerca di un profilo maggiormente affidabile che si possa contendere la maglia da titolare con Botta: oltre che Folorunsho, il quale ha già giocato in passato come trequartista, il nome che ha echeggiato più volte nell’aria è quello di Camillo Ciano, il 32enne del Frosinone che un mese fa sembrava ad un passo dal Bari, ma la cui trattativa sembra ad oggi congelata e in attesa di una svolta. È possibile che l’eventuale arrivo di un nuovo trequartista possa essere legato alla cessione di Galano, il quale sembra però destinato ad indossare la casacca biancorossa anche in Serie B. Più che certa è invece la partenza di Manuel Marras, che non è partito nemmeno in ritiro con il Bari.

Il reparto sul quale si hanno meno certezze, ad oggi, è l’attacco: dopo aver trascinato il Bari in Serie C per tre anni, Mirco Antenucci dovrebbe rappresentare ancora il perno offensivo dei biancorossi anche nella categoria cadetta. Nonostante la presenza in questo ruolo di Walid Cheddira, Cristian Galano e Gianmarco Cangiano, il direttore sportivo è a caccia di un nome grosso per affiancare il numero 7: dopo aver sondato una decina di punte in queste settimane, i nomi più probabili per ricoprire il ruolo di nuovo attaccante biancorosso sono quelli di Nwankwo Simy e Christian Gytkjær, rispettivamente in uscita da Salernitana e Monza. Per quanto riguarda le uscite: Daniele Paponi non rientra più nei piani di mister Mignani, mentre è da definire il futuro di Simone Simeri, ormai una bandiera del club che potrebbe però salutare definitivamente Bari in questa sessione di mercato.