La 49^ edizione del Torneo di Calcio Rionale “San Michele Arcangelo” tenutasi, come ogni anno, allo Stadio comunale di Palese “Gioacchino Lovero” è alle battute finali dopo aver regalato, ai palesini e non, tanto spettacolo e emozioni che non si percepivano proprio dall’ultima edizione nel 2019.

Il percorso fino alla finale

L’organizzazione è molto semplice perché a comporre il torneo sono 8 squadre, divise in 2 gironi da 4, si qualificano le prime 2 per giocarsi semifinale e finale 1°/2° posto o 3°/4° posto. Il sorteggio di quest’anno ha decretato queste combinazioni: GIRONE A, Sop’a Zanghe, M’Bacce a Mare, Le Grastudde, La Meskate; GIRONE B, Jind’a Palese, La Crosce, Jind’a le Turre, Sop’a Palese.

Sop’a Palese
Sop’a Zanghe
La Crosce
M’Bacce a Mare
Jind’a le Turre
Jind’a Palese
La Meskate
Le Grastudde per scaramanzia non ha la foto con la squadra, tecniche da non sottovalutare

1° giornata 25 e 26 giugno
Sop’a Palese – La Crosce  1-1
Sop’a Zanghe – Le Grastudde  0-6
Jind’a Palese – Jind’a le Turre  3-3
M’Bacce a Mare – La Meskate  3-1

2° giornata 2 e 3 luglio
Jind’a Palese – Sop’a Palese  3-4
Sop’a Zanghe – La Meskate  3-1
Le Grastudde – M’Bacce a Mare  5-0
La Crosce – Jind’a le Turre  5-0

3° giornata 9 e 10 luglio
M’Bacce a Mare – Sop’a Zanghe  1-2
La Meskate – Le Grastudde  0-3
Jind’a Palese – La Crosce  0-2
Sop’a Palese – Jind’a le Turre  1-2

Classifica finale
GIRONE A: Le Grastudde 9 pt
, Sop’a Zanghe 6 pt, M’Bacce a Mare 3 pt, La Meskate 0 pt
GIRONE B: La Crosce 7 pt
, Jind’a le Turre 4 pt, Sop’a Palese 4 pt, Jind’a Palese 1 pt

La classifica ha parlato e a passare in semifinale sono Le Grastudde e Sop’a Zanghe per il girone A e La Crosce e Jind’a le Turre per il girone B. Per le due semifinali, in programma il 16 e 17 luglio, sono stati invitati due super ospiti del calibro di Lorenzo Amoruso e Michele Salomone. L’ex calciatore palesino è stato invitato per aprire le danze di questa fase finale del torneo e non sono mancate belle parole per lui, decantate anche da Salomone, famoso per le radiocronache della seguitissima Bari Calcio.

La prima semifinale è quella fra Jind’a le Turre e Le Grastudde che termina per un netto 1-7. Nella seconda, invece, più equilibrato il match tra La Crosce e Sop’a Zanghe che termina 3-1. Domenica 24 luglio alle 19 ci sarà la super finale tra Le Grastudde – La Crosce, entrambe partivano da favorite e hanno confermato i pronostici. Mentre sabato 23 luglio alle 19 ci sarà la finalina 3°/4° posto tra Jind’a le Turre – Sop’a Zanghe, entrambe mine vaganti di questo torneo, in pochi si aspettavano di vedere una delle due agguantare il 3° posto in questa edizione.

A coordinare l’evento Mimmo Chieppa, Nicola Derasmo e Dino Ranieri (attivi nell’ambito sportivo palesino) affiancati dai presidenti dei quartieri in campo. Il tutto grazie alla collaborazione della Fratres Palese, della farmacia Bellocchi, dell’agenzia immobiliare DireCasa palese, dell’agenzia VistoCasa Palese e con il contributo del V Municipio.
La direzione artistica è affidata ad Antonio Garofalo ed Anna Rao.