Peppe Longo torna a casa, nella sua Castellana Grotte, dopo tre anni in giro per la Puglia e per l’Italia. Nuovamente al Pala Grotte ma con una maglia diversa, Longo va a completare il reparto palleggiatori della New Mater Volley Castellana Grotte per la stagione 2022/2023 e per il prossimo campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Il ragazzo nato a Putignano, classe ’98, alto 1,88m, torna nella sua città dopo aver vestito diverse maglie. Macerata, con cui ha giocato le semifinali play-off, e Lecce in Serie A3, Bari in Serie B, oltre alle maglie della Materdomini, sempre a Castellana, e quella del Bergamo in Serie A2. Ora, torna a casa affianco all’italo-brasiliano Pedro Jukoski, in regia alla New Mater Volley.

Le parole di Longo sull’esperienze passate e sulla nuova avventura a Castellana

Sono state tre esperienze durissime e altamente formative quelle degli ultimi anni. Sono cresciuto tanto, sicuramente maturato sia sul piano tecnico che dal punto di vista umano. Torno a Castellana con più consapevolezza e più certezze. Ho giocato spesso fuori, Bergamo, Bari, Macerata, Lecce sono state tappe importanti, ma posso dire che con la maglia della propria città ci si sente diversi. Io mi sento a casa, più protetto, con meno pressioni. Il ritorno a Castellana e il primo passo al Pala Grotte saranno tra i momenti più emozionanti. Ho già immaginato come potranno essere, ma magari saranno anche più belli di come li ho pensati. Sicuramente saranno belle sensazioni, piene di orgoglio e gioia”. 

Longo troverà in panchina Jorge Cannestracci, che è stato un palleggiatore importante in quel di Castellana.

Le sue dichiarazioni a riguardo:

“Il fatto che il mister sia stato un ex giocatore, per di più un palleggiatore importante, mi aiuterà certamente a crescere, mi farà sentire più a mio agio e compreso. Mi metterò da subito a disposizione della squadra, perché è il valore più importante in una stagione lunga e in un campionato difficile come la serie A2. Chiaramente sarò sempre pronto a dare il massimo in campo e in allenamento.”

Commento del direttore sportivo del New Mater Volley, Bruno De Mori, sul nuovo acquisto

“Siamo particolarmente contenti di avere Peppe Longo nel roster della prossima stagione. Un ragazzo serio, che conosciamo benissimo, lo abbiamo visto crescere, è di Castellana. È un ragazzo che ha già anche una discreta esperienza nonostante i 23 anni, perché ha vissuto già annate significative in serie A2 e non solo. Ci darà tranquillità e la consapevolezza di avere in allenamento qualità elevate, tanto da poter lavorare in maniera più serena sotto tutti gli aspetti possibili.”