Dopo tre giornate di rigate piene con nove prove disputate, si conclude la tappa di Manfredonia del Campionato Nazionale di Altura – Area Adriatico, valido per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2022. Per motivi di sicurezza, vista la presenza di alcune navi, le regate si sono tenute tutte su un percorso a bastone allestite dal comitato di regata sei miglia al largo del porto di Manfredonia, come richiesto dalla Capitaneria di Porto.  A vincere la tappa pugliese, è stata la padrona di casa, Trottolina Bellicosa di Saverio Trotta, reduce dalla vittoria, un paio di mesi fa, della Coppa dei Campioni di Puglia. Dietro di lei, al secondo posto, l’Italia Yachts 11.98 “Guardamago II” armatore Peeparrow Ent con Massimo Piparo al timone (CNRT). Ultimo gradino del podio per “L’Ottavo Peccato” 2Emme Marine M37 di Marco Mucci (LNI Trani) con Corrado Capece Minutolo (CV Bari) al timone.

L’organizzazione dell’intera manifestazione è stata curata dallo “Yachting Club Marina del Gargano”, in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia e con il supporto del Comitato Ottava Zona della FIV (Federazione Italiana Vela) e dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana). A sostenere la manifestazione, anche la Regione Puglia, la Città di Manfredonia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e il Parco Nazionale del Gargano. Tanti gli sponsor privati che hanno creduto e stanno credendo nell’importanza del connubio sport e territorio: tra questi,  Camer Petroleum Europa, Metauro Bus, Cantine Lizzano, Gruppo Telesforo, De Nittis Group con il brand GranLeo, Intempra.com, Meetingroombari, Orazio Santoro. Technical Sponsor Pastificio Elite-Mastri Pastai, Severo Serigrafia Custom printing, Arredolegno, Bio Gustiamo.

Dichiarazioni di Luigi Tridello, presidente dello Yachting Club Marina del Gargano

“Le regate sono state molto belle. Stando sulla linea di partenza ho avuto la stessa emozione di regate ben più importanti come l’America’s Cup. Siamo orgogliosi dei complimenti ricevuti da tutti gli equipaggi e chi ci ha sostenuto ed è stato al nostro fianco in questo evento. È andato tutto bene, organizzazione a terra e a mare quasi perfetta che ci dà motivo di pensare già alle prossime manifestazioni dopo un po’ di meritato riposo.”