@Federvolley.it Official by Twitter

Lo sport non si ferma d’estate, ma al contrario, rafforza la propria concezione, spostandosi nei luoghi preferiti dai turisti. Così, tra un cruciverba e un mojito sotto l’ombrellone, a riscaldare ancora di più l’estate salentina sarà il Beach Pro Tour “Futures”, per la prima volta al Sud.
L’appuntamento per gli amanti del beach volley sarà a San Cataldo, dal 7 al 10 luglio, con i migliori atleti del ranking, provenienti da ogni angolo del globo. La tappa è stata presentata oggi all’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, dove hanno presidiato l’incontro il Sindaco Salvemini, il Presidente della Regione Emiliano e diversi organi competenti.

Il format del torneo è molto semplice, ogni tappa ha una durata di quattro giorni e vedrà alternarsi atleti in sfide maschili e femminili. Novità della competizione sono sicuramente le sedi, che per la prima volta al Sud, come detto in precedenza, ospiteranno l’evento.
Oltre alla marina leccese, ci sarà infatti Cirò Marina (KR) la settimana successiva, 14/17 luglio e i Giardini Naxos (ME), con la tappa partita ieri e che terminerà domenica.

Ogni tappa ha iscrizioni proprie e dà punteggio e montepremi per il ranking mondiale. Nella tappa salentina si conteranno quasi 200 atleti, l’elenco può essere visionato al seguente link: https://en.volleyballworld.com/beachvolleyball/competitions/beach-pro-tour-2022/, cliccando sulla tappa di Lecce.

“Lecce città di mare – dichiara il presidente della Regione Michele Emiliano – con le sue bellissime spiagge, anche attraverso il Beach Volley e la sua organizzazione sportiva. La pallavolo italiana è molto pugliese e molto salentina. Arriveranno ragazze e ragazzi da 26 Paesi del mondo e racconteranno Lecce, sia direttamente che attraverso le loro televisioni, una città che, oltre a essere una meraviglia dell’architettura, della cultura, dell’archeologia, è anche una meraviglia dello sport e del mare. E questo è anche il risultato di un gioco di squadra, quello della Puglia che tra amministrazione regionale e comuni sta realizzando una rivoluzione basata sulla passione, sull’entusiasmo e sulla verità. Raccontiamo la Puglia per quella che è: affetto, accoglienza, voglia di incontrare tutti i paesi del mondo e di rafforzare pace e fraternità”.