Fonte Facebook "SSC Bari"

Il calciomercato parte ufficialmente il primo luglio ma il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, è già al lavoro per consegnare a Mignani una rosa competitiva in grado di lottare per la serie A già nella prossima stagione.

Prima di muoversi in maniera concreta per i nuovi acquisti, però, è necessario piazzare gli esuberi e questo rappresenta il vero problema per il Ds: le cessioni servono per finanziare le entrate ed è fondamentale anche sfoltire la rosa in quanto le liste over sono limitate a 18 giocatori. A causa del Mondiale in Qatar che si disputerà a dicembre, i campionati inizieranno a metà agosto e per questo la società dovrà essere celere nelle operazioni di mercato per permettere al tecnico biancorosso di lavorare al meglio. Ad oggi sono tanti i giocatori che non rientrano più nei piani come Lollo, Liso, Perrotta, Marras, De Risio, Andreoni, Rossetti e Stasi ai quali si aggiungerà anche Mercurio, che non verrà riscattato dal Napoli; diversa è la situazione di Citro al quale non verrà rinnovato il contratto.

In difesa potrebbero essere confermati Pucino e Ricci ma Polito ha messo nel mirino due laterali difensivi: Dorval, terzino francese del Cerignola, e Zanoli, giovane in forza al Napoli che ha già collezionato alcune presenze in serie A e di cui Spalletti non si priverebbe a cuor leggero. Piacciono anche Bettella del Monza, Cittadini dell’Atalanta e Ceppitelli mentre Ranocchia, svincolato dopo l’ultimo anno con la maglia dell’Inter, sembra intenzionato a restare in serie A.

Si segue la linea giovane anche per quanto riguarda il centrocampo: Jacopo Da Riva, di proprietà dell’Atalanta, Andrea Colpani, protagonista della cavalcata promozione con il Monza, e Alessandro Cortinovis, trequartista in prestito alla Reggina ma di proprietà della Dea, sono i principali profili scelti per rinforzare un reparto che sicuramente vedrà la conferma di Mallamo, Maita, D’Errico e Botta.

A scaldare i tifosi, invece, è il nome del bomber che guiderà l’attacco biancorosso a suon di goal. Il sogno si chiama Luca Moro, attaccante classe 2001 di proprietà del Sassuolo, che nella passata stagione con la maglia del Catania ha segnato 21 reti in 28 partite condite anche da 3 assist. Le alternative sono rappresentate dall’attaccante del Benevento, Moncini, e da La Gumina, di proprietà della Sampdoria e in prestito al Como. Resta ancora aperta la questione legata al riscatto di Cheddira: l’attaccante italo-marocchino vorrebbe proseguire l’esperienza in biancorosso ma il Parma, club proprietario del cartellino, chiede 700mila euro, richiesta troppo alta per le casse della società di De Laurentiis.