Ci siamo, il campionato di serie C volge al termine. Domenica alle 17:30 il Bari ospiterà il Palermo al San Nicola nell’incontro valido per l’ultima giornata del girone C.

Ma la stagione non terminerà domenica in quanto i biancorossi saranno impegnati nella Supercoppa di serie C, torneo triangolare in cui si affronteranno le vincitrici dei tre gironi: mentre il Bari si è già laureato campione, negli altri due regna l’equilibrio con Sudtirol e Padova che si contendono la vetta del girone A e Modena e Reggiana che lottano per ottenere il primo posto del girone B.

Concludere la stagione continuando a vincere è l’auspicio che tutti si fanno all’interno dell’ambiente biancorosso e questo si evince anche dalle dichiarazioni di Mignani alla vigilia del match con i rosanero: “Vincere significa chiudere in bellezza e domenica la squadra garantirà impegno e voglia di fare risultato. Teniamo anche alla Supercoppa perché è una competizione che può regalare soddisfazioni e con la quale possiamo dimostrare di essere i migliori di tutta la serie C”.

Domenica, davanti al pubblico delle grandi occasioni (sono quasi 20.000 gli spettatori attesi ma il numero dei biglietti venduti è in continua crescita), ci sarà la festa promozione. I festeggiamenti inizieranno nel pre partita e proseguiranno nell’intervallo e post gara con il giro di campo delle auto d’epoca del Gran Premio di Bari, il live set del duo Agents of Time, le esibizioni della Bandita Officina del ritmo e della cantautrice Gaia Gentile e la sfilata dei piccoli atleti. Al termine della partita il presidente della Lega Pro Ghirelli premierà la squadra che alle 22:30 sfilerà su corso Vittorio Emanuele a bordo di un bus scoperto.

Prima di immergersi nei festeggiamenti, però, i galletti vogliono ottenere una vittoria davanti ai propri tifosi e farlo non sarà facile contro un Palermo che vuole migliorare il quarto posto in classifica in vista dei playoff, galvanizzato dalle due vittorie consecutive ottenute contro Monopoli e Picerno. Per la trasferta, Baldini dovrà rinunciare a Giron e Luperini squalificati, ma anche a Felici, Somma e Pelagotti.

Nella gara d’andata le due squadre non andarono oltre lo 0 a 0, pareggio che per il Bari valse come una vittoria considerando l’inferiorità numerica a cui i biancorossi dovettero far fronte dal 41′ minuto per l’espulsione di Terranova. Al San Nicola i galletti hanno vinto 20 degli scontri disputati contro gli otto pareggi e i cinque successi rosanero. Nella scorsa stagione i goal di Mercurio e Perrotta, tra le fila dei pugliesi, rimontarono lo svantaggio di due reti dando vita ad uno spettacolare 2 a 2 finale. Nella stagione 17/18, in serie B, la squadra siciliana sbancò il San Nicola vincendo 3 a 0 grazie alle reti di Rispoli, Trajkovski e Coronado mentre l’ultima vittoria del Bari risale al 2013 quando, sempre in serie B, i biancorossi si imposero 2 a 1 con i goal di Sciaudone e Ceppitelli.

Mister Mignani sembra intenzionato a schierare una formazione simile a quella scesa in campo contro il Taranto: potrebbe essere ancora Polverino a difendere i pali della porta biancorossa; Belli, Di Cesare, Gigliotti e Ricci comporranno la linea difensiva; le chiavi del centrocampo potrebbero essere affidate a Maita, Maiello e Mallamo; Galano agirà alle spalle della coppia offensiva che potrebbe essere formata da Antenucci e Paponi.

BARI (4-3-1-2): Polverino; Belli, Di Cesare, Gigliotti, Ricci; Maita, Maiello, Mallamo; Galano; Antenucci, Paponi

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Accardi, Lancini, Marconi, Crivello; De Rose, Dall’Oglio; Valente, Fella, Floriano; Brunori