Nella penultima giornata di serie C girone C il Bari, già promosso in serie B, sarà impegnato alle 17:30 sul campo dello Iacovone di Taranto, in un derby sentitissimo per entrambe le tifoserie nonostante le poche motivazioni dovute al raggiungimento anticipato dei rispettivi obiettivi stagionali.

Negli ultimi giorni a tenere banco è stata la questione della multiproprietà con il presidente De Laurentiis che si è esposto in prima persona considerando la regola ingiusta ma mister Mignani è concentrato sulla trasferta di Taranto che manca da 29 anni per terminare il campionato nel migliore dei modi, prepararsi alla Supercoppa e mettere nel mirino gli 80 punti raggiunti dal Bari di Antonio Conte ai tempi della promozione in serie A. Per farlo, però, il tecnico dovrà rinunciare a Terranova squalificato, Pucino operato al ginocchio sinistro e Scavone, alle prese con un fastidio muscolare.

Obiettivo raggiunto anche per il Taranto che ha agguantato la salvezza a quota 37 punti in classifica ma ha collezionato solo un punto nelle ultime due partite: gli ionici, infatti, sono reduci dal pareggio a reti bianche in casa contro la Juve Stabia e la sconfitta sul campo del Messina. Per la gara con il Bari, inoltre, mister Laterza non potrà contare su Di Gennaro, ex della gara, e Versienti, entrambi squalificati.

Nella gara d’andata al San Nicola, il Bari si impose 3 a 1 aprendo le marcature con la punizione di Pucino e dilagando con le reti di Botta e Antenucci; di Giovinco il goal della bandiera rossoblù. In campionato, invece, i biancorossi non sono mai riusciti a battere il Taranto allo Iacovone: infatti lo score recita 11 sconfitte e 11 pareggi mentre le uniche due vittorie dei galletti risalgono a due partite di Coppa Italia. L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate è stato nella stagione 93/94 in serie B quando il match terminò sullo 0 a 0.

Per la trasferta mister Mignani sembra intenzionato a schierare Belli, Di Cesare, Gigliotti e Ricci sulla linea difensiva a protezione di Frattali; a centrocampo agiranno Maita, Maiello e D’Errico mentre Galano potrebbe ricoprire il ruolo di trequartista alle spalle di Antenucci e Citro.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli, Di Cesare, Gigliotti, Ricci; Maita, Maiello, D’Errico; Galano; Antenucci, Citro

TARANTO (4-4-2): Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, De Maria; Mastromonaco, Granata, Labriola, Santarpia; Giovinco, Saraniti.