Fonte Instagram: "sscbari"

La promozione in Serie B del Bari sarebbe potuta già essere ufficializzata nella scorsa giornata di campionato, ma un’ottima Fidelis Andria è riuscita a fermare i biancorossi sullo 0-0 sotto gli occhi di quasi 25mila tifosi. Salvo sorprese, la vittoria del campionato dovrebbe restare ugualmente in tasca dei Galletti e la festa dovrebbe soltanto essere stata rimandata di qualche giorno.

Questo giorno potrebbe essere domenica 3 aprile, quando il Bari giocherà in trasferta a Latina, dove sono attesi oltre duemila tifosi biancorossi. In occasione del match che potrebbe consacrare la salita dei Galletti in Serie B, tre maxischermi verranno installati nella Curva Nord dello stadio San Nicola in modo da dare la possibilità ai tifosi che non potranno andare in trasferta di seguire la partita tutti insieme e, si spera, di poter festeggiare la promozione. Il costo simbolico del biglietto è di 2 euro, esclusa la prevendita, e l’intero ricavato sarà donato in beneficienza.

Ma in quali casi il Bari sarebbe virtualmente promosso in Serie B già in questo weekend? Anche questa volta sarà necessario concedere un occhio ai risultati degli altri campi, a partire da sabato alle 17:30, quando il Monopoli giocherà in casa della Paganese: se i pugliesi non dovessero trovare il successo in Campania, sarebbero definitivamente fuori dalla corsa al primo posto nonostante abbiano una partita da recuperare. L’altro match da tener d’occhio è Catanzaro-Monterosi, in scena alle 14:30 di domenica: nel caso in cui i calabresi non dovessero riuscire a vincere, ed in caso di eventuale stop del Monopoli con la Paganese nel giorno prima, il Bari sarebbe automaticamente promosso in Serie B prima ancora di giocare a Latina.

Stabilito e confermato che sia al Monopoli che al Catanzaro servirà necessariamente il successo contro le rispettive avversarie per intralciare ancora il cammino dei Galletti, lo scenario rimanente è quello in cui almeno una di queste due squadre dovesse uscire vittoriosa dal proprio incontro di questa giornata: a quel punto la palla passerebbe al Bari che avrà necessariamente bisogno del successo a Latina per poter ufficializzare l’entrata in Serie B, altrimenti la festa verrebbe rimandata almeno alla giornata seguente, quando i biancorossi sfideranno i rivali dell’Avellino allo stadio San Nicola.