Fonte Facebook "SSC Bari"

Alle 17:30 di questo sabato, allo stadio San Nicola si giocherà il derby pugliese tra Bari e Virtus Francavilla, le squadre che sono piazzate rispettivamente al primo e al terzo posto in classifica. La squadra della provincia di Brindisi è senza dubbio la più grande sorpresa di questa stagione ed è stata la prima compagine in grado di battere il Bari con il netto risultato di 3-0 del 24 ottobre scorso. I biancorossi, reduci dal pareggio per 2-2 in trasferta nell’altro derby di Puglia, quello con il Foggia, dovranno vendicare il risultato dell’andata soprattutto per creare una maggiore margine di distacco dagli avversari terzi in classifica, attualmente distanti 6 punti dai Galletti.

L’obiettivo della squadra di Mignani sarà quello di emulare il bel gioco mostrato nel derby col Foggia durante il quale, nonostante non abbiano trovato il successo, i biancorossi hanno giocato una delle migliori partite della stagione. Una notizia positiva per l’allenatore è senza dubbio il recupero di Rubén Botta, che permette così di avere tutta la rosa a disposizione, senza più assenze né per infortunio, tantomeno per squalifica. Le scelte di formazione potrebbero essere condizionate anche dal fatto che, alla giornata seguente, il Bari è atteso dal big match in casa del Catanzaro, una partita da giocare come una finale in quanto, a poco più di un mese dalla fine del campionato, potrà valere la promozione in Serie B che per i biancorossi passa proprio per questi prossimi due incontri.

Nel 4-3-1-2 di Michele Mignani non mancherà Frattali, uscito per un fastidio all’intervallo della scorsa partita. In difesa Terranova con Gigliotti, dovrebbero tornare Pucino e Mazzotta sulle fasce; a centrocampo il trio composto da Maita, Maiello e D’Errico potrebbe vedere dinanzi a sé Mallamo, in ballottaggio con Galano e Botta: è difficile ma non impossibile che il numero 10 biancorosso venga rischiato dal primo minuto, mentre il classe ’99 di proprietà dell’Atalanta potrebbe battere la concorrenza di Galano grazie alla rete segnata a Foggia. In attacco ci sarà l’inamovibile Antenucci con affianco Walid Cheddira, seppure non sia da escludere la presenza di Paponi in campo fin dal fischio d’inizio.

La società ha voluto incitare i tifosi a recarsi allo stadio per questa importantissima partita con delle promozioni sui prezzi dei biglietti, ma finora la vendita dei tagliandi è risultata un flop: a poco più di 24 ore dal match, risultano essere circa 3500 i biglietti venduti ai tifosi biancorossi, numero molto lontano dai 10mila sperati. Il sostegno di ogni singolo seguace del Bari sarà di vitale importanza per queste ultime 9 partite di campionato che potrebbero separare i biancorossi dal ritorno in Serie B, quattro anni dopo il fallimento della vecchia società.