Fonte Facebook "SSC Bari"

È tempo di derby per Bari e Virtus Francavilla che si affrontano sull’inzuppato campo del San Nicola. Nelle ore che hanno preceduto il match, mister Mignani ha perso Raffaele Pucino per un problema al ginocchio e Francesco Belli nel riscaldamento per un fastidio muscolare, dovendo così ricorrere a Celiento nel ruolo di terzino destro.

I biancorossi partono forte nonostante siano visibilmente limitati dalle copiose precipitazioni che si sono abbattute sul capoluogo pugliese sia nelle ultime ore, sia durante il match stesso. Le conclusioni a rete nella prima frazione sono scarse, ma il Bari tiene il pallino del gioco fino a trovare il gol del vantaggio con Walid Cheddira: l’italo-marocchino, al termine di una bella azione propositiva di Maita, sfrutta un rimpallo fortuito nell’area di rigore avversaria e sigla la rete che permette alla sua squadra di andare negli spogliatoi in vantaggio.

Nel secondo tempo entra decisamente meglio in campo il Francavilla che telefona più volte la rete del pareggio e ottiene la risposta al 57′ minuto con un clamoroso eurogol di Pasquale Maiorino direttamente su un calcio di punizione da grande distanza, nulla da fare per Frattali. Si palesano nuove occasioni a favore del Bari per ritrovare il vantaggio, ma gli ospiti si fanno trovare puntualmente pronti. Mignani non può che cercare di smuovere il match negli ultimi venti minuti inserendo in campo il tanto atteso Rubén Botta, oltre che Alessandro Mallamo, autore del gran gol del 2-2 a Foggia della scorsa giornata.

Al 92′ minuto il San Nicola esplode per la rete di Nicola Citro che scarica il sinistro sotto la traversa del portiere del Francavilla, riportando il Bari in vantaggio e portando a casa una vittoria di vitale importanza al fine della promozione in Serie B. Sotto l’intensa pioggia di questo sabato sera e dopo una piccola rissa sul finale, il Bari trionfa per 2-1 nel derby pugliese con la Virtus Francavilla e si porta a 9 punti dai brindisini. Buone notizie arrivano per entrambe le squadre da Monopoli, dove il Catanzaro è caduto sul risultato di 2-1, tornando a perdere dopo più di tre mesi dall’ultima volta. I Galletti si portano così a +7 dai calabresi, ad una settimana dallo scontro diretto e a otto giornate dal termine del campionato.