Fonte "Wikipedia"

“L’importanza dei Giochi del Mediterraneo del 2026 per Taranto, per la Puglia e per l’Italia è nota a tutti. Proprio per questo non sono ammessi passi falsi, né esitazioni. D’ora in poi l’impegno di tutti deve essere quello di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”. Lo afferma il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio a margine dell’incontro su Taranto 2026 svoltosi a Palazzo di Città alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

“Proprio la consapevolezza dell’importanza di questo evento fortemente voluto dall’amministrazione Melucci e dalla Regione Puglia – ha ricordato Di Gregorio – dovrebbe indurre tutti ad un atteggiamento più costruttivo e ad accantonare polemiche strumentali. Serve un forte impegno per portare a termine un cammino ancora lungo. I sindaci del territorio ionico e tutte le componenti economiche chiedono al Governo di garantire le necessarie risorse economiche”.

“Questo è sicuramente un tema centrale – prosegue Di Gregorio -. Allo stesso modo, anzi ancora più importante, come ricordato dal presidente Tizzano, è il fattore tempo. Il 2026 è più vicino di quanto possa sembrare e il tempo che eventualmente andrà perduto, purtroppo, non potremo recuperarlo in alcun modo. Da oggi, quindi, inizia una nuova fase, parte la marcia di avvicinamento ai Giochi del 2026, non solo un grande evento sportivo ma, come ha detto il presidente Malagò, un’occasione per dare nuova luce a Taranto”, conclude il consigliere regionale.