Fonte Facebook "SSC Bari"

Le ultime frenetiche ore di mercato tengono impegnato il ds Polito nella rifinitura della rosa biancorossa per centrare l’obiettivo promozione. Nel pomeriggio è stato ufficializzato il ritorno di Cristian Galano, in prestito con obbligo di riscatto dal Pescara, con una nota ufficiale della società: “SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dalla Delfino Pescara 1936, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe ’91 Cristian Galano; l’attaccante raggiungerà in serata il gruppo di mister Mignani nel Lazio“.

Per Galano si tratta della 4a volta con la maglia biancorossa – prosegue il comunicato -, lui che, cresciuto proprio nella Primavera del Bari, ha fatto il suo esordio tra i ‘pro’ nel ’09 in Serie B, con la squadra guidata da Antonio Conte che centrerà la promozione in Massima Serie. Nel’10-’11 conquista un’altra promozione, stavolta in B, con la maglia del Gubbio (34 pres. e 5 reti), per poi tornare a vestire il biancorosso fino al 2015 (119 presenze condite da 20 gol e una semifinale playoff per la A persa contro il Latina)”.

“Dal 2015 al gennaio 2017 milita nella fila del Vicenza (56 pres. e 9 gol) prima di tornare per la terza volta a Bari. La stagione ’17-’18 è la più prolifica per Galano che, tra campionato e coppa, raggiunge le 17 marcature stagionali. Dopo 182 presenze e 47 reti complessive in biancorosso, vestirà le maglie di Parma, Foggia e Pescara. Bentornato a casa Cristian!“, si conclude la nota della società.

Il mercato biancorosso non si concluderà però con l’acquisto del “Robben delle Puglie“, in quanto sia già prossimo all’arrivo un nuovo rinforzo per la rosa di mister Mignani: si tratta di Gianvito Misuraca, centrocampista italiano del Pordenone. Il calciatore 31enne è pronto ad approdare nel capoluogo pugliese al fine di uno scambio con Cristian Andreoni, l’esterno biancorosso che questa stagione è rimasto fuori lista e farà il percorso inverso di Misuraca, diventando un nuovo giocatore neroverde.

Così il ds Polito piazzerà l’ultimo esubero della rosa barese, dopo aver già ceduto De Risio al Pescara, Lollo al Legnano, Semenzato alla Viterbese ed aver rescisso il contratto di Bolzoni. Quest’ultimo non è l’unico calciatore a potersi svincolare dal Bari, in quanto la stessa sorte potrebbe toccare tra poche ore a Davide Di Gennaro: Mignani e Polito volevano puntare molto sul centrocampista classe ’88 ex Cagliari e Lazio, ma dopo l’arrivo di Maiello e quello imminente di Misuraca, il numero 21 biancorosso troverebbe ben poco spazio in questa squadra.

Il direttore sportivo sta provando a piazzarlo in qualche altra compagine della categoria, proponendolo anche al Pescara nella trattativa di Galano e alla Turris per arrivare a Simone Tascone, ma nessuna di queste squadre era pronto ad accoglierlo. In extremis, dunque, Di Gennaro potrebbe risolvere il contratto che lo lega al Bari e lasciare libero il posto nelle liste per il nuovo innesto in arrivo dal Pordenone.

Non è da escludere in queste ultime ore di mercato l’addio di Nicola Citro: il Bari ha sondato nomi nuovi per l’attacco, da Gabriele Moncini del Benevento a Diego Falcinelli del Bologna, ma i pesanti ingaggi di questi calciatori non hanno facilitano la buona riuscita della trattativa.