Fonte Instagram "sscbari"

Dopo il pareggio casalingo con il Catania, arriva la prima vittoria del 2022 per il Bari: la squadra di Mignani scende sullo scivoloso campo del “Marcello Torre” di Pagani, decimata da infortuni e squalifiche. Gettato subito nella mischia dei titolari Raffaele Maiello, il centrocampista arrivato dal Frosinone il cui ingaggio è stato ufficializzato appena ieri.

La partita si sblocca dopo poco più di dieci minuti con un tiro dagli undici metri: Martorelli atterra dalle spalle Ricci in area e Antenucci spiazza il portiere avversario con un potente e preciso tiro dal dischetto. Il Bari, già in vantaggio, mantiene il controllo del match e trova il raddoppio poco prima della mezz’ora con una prodezza da fuori area di Alessandro Mallamo che insacca il pallone in rete con una conclusione rasoterra che pietrifica l’estremo difensore. Lo stesso Mallamo accusa un infortunio muscolare nei minuti finali della prima frazione e lascia momentaneamente i compagni in dieci: ne approfitta la Paganese che accorcia le distanze con il gol di Gigi Castaldo, capitano e numero 10 della squadra campana e prossimo ai 40 anni.

All’inizio del secondo tempo entra in campo Simone Simeri al posto dell’infortunato Mallamo. La Paganese cresce gradualmente fino a prendere il pallino del gioco anche grazie ad un super Castaldo che sfiora più volte la doppietta. Il Bari non abbassa però la testa e tenta in più occasioni di mettere il risultato al sicuro con la rete dell’1-3 che fatica però ad arrivare.

Al 79′ minuto c’è grande paura per Gigliotti: il difensore francese del Bari, entrato in campo da pochi secondi, viene colpito alla testa dal compagno Frattali dopo un calcio di punizione battuto dalla Paganese. Il numero 3 biancorosso perde i sensi per qualche attimo e viene immediatamente soccorso dai giocatori e dallo staff medico. Per fortuna si tratta solo di uno spavento e il calciatore può tornare tranquillamente a giocare. Mister Mignani inserisce un sesto difensore al 90′ minuto per difendere il risultato e concede spazio al capitano Valerio Di Cesare, il quale torna in campo dopo tre mesi di stop.

Al 95′ minuto viene assegnato un calcio di rigore alla Paganese per un fallo di Frattali che viene ammonito e salterà la sfida di mercoledì a Monterosi per diffida. Sul dischetto si presenta Castaldo per la doppietta personale ma, dopo una lenta rincorsa, il centravanti della squadra di casa colpisce in pieno il palo. Il match termina così con il risultato di 1-2 a favore del Bari.