E-Sailing, Bari. Vittoria per il Team di Peppe D'amato. CVB:
E-Sailing, Bari. Vittoria per il Team di Peppe D'amato. CVB: "Non c'è altro da vincere"

I successi sportivi italiani continuano anche all’arrivo del nuovo anno, in questo caso parliamo di Vela visto che Il “Circolo Della Vela Bari” ha vinto anche il campionato Italiano a squadre di E-Sailing. La vittoria è del team di Peppe D’amato che ha battuto in finale la squadra RYCC di Napoli per 5 a 1, dopo essere partiti come squadra favorita sin dal round iniziale della competizione.
“Il CVB- Circolo Della Vela Bari– ha sempre appoggiato il progetto dell’e-sailing con tutta l’VIII zona Fiv, sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo fatto e di appartenere al Circolo della Vela Bari che ci ha supportato sin dall’inizio ed è, conseguentemente, sempre stato presente al nostro fianco, intenzionato a far conoscere il mondo dell’e-sailing a un pubblico più vasto.” commenta D’Amato

Il capitano sul CVB ha poi proposto di coinvolgere l’intero capoluogo pugliese nel mondo della Vela e dell’e-sailing: “Il programma delle regate è stato abbastanza fitto essere sempre nei primi posti a giocarsela per il podio è un bel traguardo. L’ideale adesso sarebbe convogliare a Bari un evento di vela in acqua a cui affiancare qualche regata di e-sailing in presenza in modo da aumentare la visibilità di questo sport. Ci stiamo lavorando. E sarebbe la conferma di tutto il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora”.

I commenti sul successo ottenuto dalla squadra Barese arrivano anche dalla sede del CVB che ha dichiarato: “Non c’è altro da vincere, in Italia, per un Circolo Velico in tema di campionati in cui chi vince è il Circolo e non il singolo atleta del Circolo. Il presidente, la direzione nautica, i dirigenti e tutti i soci sono particolarmente orgogliosi che il Circolo della Vela Bari, oltre ad essere Campione d’Italia nelle uniche competizioni per Circoli esistenti, essendo attivo in Optimist, 29er, e 49er, detenga il titolo italiano anche in queste classi”

Anche Alberto La Tegola, presidente VIII Zona Fin ha espresso la sua felicità riguardo la vittoria del Team di Peppe D’amato alla competizione: “Grande soddisfazione anche per l’VIII Zona- dichiara il presidente- Un anno che si apre alla grande per il CV Bari che dopo i successi del 2021 inizia il 2022 in modo scoppiettante. Questo risultato sottolinea l’eccellenza del CV Bari in quanto i giocatori al pc sono anche velisti “bagnati” in grado di ottimizzare le conoscenze teoriche e pratiche anche nell’approccio alle regate virtuali. Come zona siamo convinti che l’e-sailing serva a far conoscere la vela e rendere attrattivo questo sport là dove magari è difficile portare barche o accedere al mare.”

Il presidente della VIII Zona Fin, concludendo l’intervento, ha auspicato che questo successo possa portare la prossima finale in presenza nella città di Bari, in modo da attirare l’interesse di un pubblico sempre maggiore oltre di chi pratica già sport in mare.