Lo ha annunciato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli: è stata rinnovata ieri la concessione decennale di alcuni locali dello stadio Vittoria alla Sport e Salute Spa, la società partecipata dal ministero delle Finanze che produce e fornisce servizi nell’interesse collettivo legato allo sport e alle attività del Coni e di diverse associazioni sportive.

Persegue dunque in questa direzione gli stessi interessi del Comune di Bari e promuove anch’essa un modello educativo basato sulla pratica sportiva. Verranno così affidati alla società 3.407 mq di locali al piano terra, al primo e al secondo piano dove sarà poi possibile lo svolgimento di eventi e attività sportive aperte a tutti.

L’assessore Petruzzelli ha infatti specificato la volontà di rendere facilmente fruibili questi spazi comuni, da intendersi secondo l’assessore come strumento di inclusività e come un baluardo di una “nuova mentalità”: praticare lo sport per occuparsi attivamente del proprio benessere.

Verrà data nuova luce allo stadio della Vittoria, in senso metaforico ma anche letterale. La società effettuerà infatti interventi di relamping dei proiettori, sostituendoli con 28 nuovi a led in modo da adeguarsi alle norme Coni per l’impiantistica dei poli sportivi pari a 300 lux con fattore di uniformità di 0,7.

In più verrà facilitata la manutenzione dei proiettori e dei telai con la realizzazione di scale dotate di linea vita con binario scorrevole, più leggere rispetto a quelle utilizzate sino ad ora. A questo si aggiunge la ristrutturazione dei telai di sostegno. Lavori che costeranno complessivamente €198.986,32.

In sintesi, dice Petruzzelli, la struttura verrà riqualificata in alcuni punti, in modo da diventare la “seconda casa del calcio cittadino” a disposizione delle squadre di calcio femminili e giovanili della città e della comunità tutta.