Pronti 300mila euro riservati all’acquisto di attrezzature sportive per gli atleti con disabilità e 550mila euro a sostegno delle eccellenze sportive nelle discipline olimpiche e paralimpiche.

Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per tutti, commenta: “Ci avviamo a chiudere il Programma Operativo Sport 2021 e lo facciamo privilegiando la dimensione su cui più abbiamo insistito negli ultimi sei anni: garantire davvero a tutti l’accesso alla pratica sportiva, riconoscendone il valore sociale, terapeutico e civico”. Le parole del vicepresidente della Regione arrivano dopo i tre avvisi pubblici, per complessivi 850 mila euro, usciti sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Nel dettaglio, si tratta dell’Avviso C “Sostegno alle Eccellenze Sportive over 18 – under 18”, per cui sono stati stanziati 325mila euro, e dell’Avviso C/bis “Sostegno alle Eccellenze Sportive Paralimpiche over 18 – under 18”, per cui sono stati stanziati 225mila euro. Entrambi scadranno a mezzogiorno di lunedì 6 dicembre e sono rivolti a società e associazioni sportive dilettantistiche pugliesi iscritte al portale pugliasportiva.it.

Sono previsti contributi fino a un massimo di: 30mila euro per discipline inerenti allo sport di squadra sopra i 18 anni; 15mila per sport di squadra praticati da minori di 18 anni; 16mila euro per sport individuali sopra i 18 anni; 8mila euro per sport individuali sotto i 18 anni.

L’Avviso G “Concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità” prevede, invece, uno stanziamento complessivo di 300 mila euro e scadrà venerdì 17 dicembre prossimo. Possono beneficiare di un contributo fino a un massimo di 12mila euro per l’acquisto di attrezzature sportive, gli atleti paralimpici residenti anagraficamente da almeno un anno in Puglia, con priorità per quelli che in Puglia hanno sia la residenza anagrafica sia quella sportiva.

Gli atleti che hanno partecipato all’Avviso G 2019 e già beneficiari del contributo regionale in quell’occasione, possono partecipare all’Avviso G 2021 solo per attrezzature sportive differenti da quelle già acquistate.