Nell’ambito del progetto “LA TOUCHE. Rimetti in gioco il tuo futuro” prende forma il percorso di sensibilizzazione e promozione volto alla creazione di squadre delle categoria che vanno dall’Under 9 all’ Under17, ed in particolar modo rivolto a ragazze in età compresa tra i 12 e 14 anni. Tra le “mete” prefisse dal progetto, c’è la sensibilizzazione sul tema della discriminazione di genere nello sport. L’Amatori Rugby Monopoli 2019 ha scelto di adottare lo slogan lanciato dalle giocatrici del Villorba Rugby, e già usato da altre società, con l’intento di mettere in luce le potenzialità di ogni ragazza che decida di praticare qualsiasi sport che senta vicino al proprio modo di essere, in qualsiasi età, e dare loro la possibilità di raggiungere il migliore risultato possibile, con determinazione, grinta, coraggio e senza la falsa soggezione del confronto con i colleghi uomini, ma ribadendo chiaramente che in campo, quando si lotta, non ci sono differenze.

Inoltre pensiamo che questo percorso di crescita possa aiutare queste giovani donne a trasferire nella vita quotidiana quel coraggio e quella fiducia che imparano a coltivare quando sono in campo. Il Rugby femminile scenderà in campo per la prima volta sabato 27 novembre ore 15,30 nello Stadio Comunale “Viale Olimpia” di Locorotondo, le ragazze avranno il loro battesimo in campo con la capitana e altre giocatrici di serie A delle Bees Bisceglie Rugby. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con la FIR Puglia, indosseranno le maglie con impresso un messaggio speciale #SiamoCiòCheVogliamo, un messaggio che serva da monito per se stesse e per chi le guarderà giocare. Non è un caso che l’evento rientri nella settimana in cui ricorre la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

A seguire il tradizionale “Terzo tempo” si terrà a villa Mitolo, alle ore 17,30 e contestualmente sarà presentato tutto il progetto ammesso a beneficio a valere sull’avviso
D PO 2019 “Sostegno alla qualificazione ed innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”. Alla conferenza interverranno: lo staff dell’Amatori Rugby Monopoli 2019 Asd, il presidente FIR Puglia, i rappresentanti istituzionali del comune di Monopoli e Locorotondo e i rappresentanti degli enti partner. Saranno previsti gli interventi di invitati.