La quattordicesima giornata del campionato di serie C, girone C, vedrà impegnato il Bari in una sfida testa-coda che si disputerà domenica 14 novembre alle 17:30, quando al San Nicola arriverà la Vibonese, penultima in classifica.

Per i biancorossi si tratta di un’occasione ghiotta per riscattare la brutta sconfitta del turno precedente a Castellammare contro la Juve Stabia ed invertire il trend non proprio positivo delle ultime gare: infatti, dopo un avvio di stagione straripante, nelle ultime quattro giornate, i galletti hanno collezionato un pareggio nel derby contro il Foggia, due sconfitte in trasferta contro Virtus Francavilla e Juve Stabia, ed una sola vittoria per 2 a 1 in casa ai danni del Catanzaro, mantenendo comunque il primo posto in classifica a 27 punti con un distacco di quattro lunghezze dalle inseguitrici.

Non vive un bel momento, invece, la Vibonese che ha raccolto solo nove punti, frutto di una sola vittoria in campionato, sei pareggi e sei sconfitte, e che staziona al penultimo posto in classifica a pari punti con il Fidelis Andria, fanalino di coda. La squadra calabrese è reduce dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Monopoli e dalla sconfitta contro il Catania per 1 a 0 nel recupero della dodicesima giornata, disputato mercoledì 10 novembre dopo il rinvio a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia.

Il match di domenica sarà anche l’occasione per riabbracciare Gaetano D’Agostino, allenatore della Vibonese ed ex giocatore del Bari che con la maglia biancorossa totalizzò 63 presenze segnando anche due reti. D’Agostino passò al Bari in comproprietà nell’affare che portò Antonio Cassano alla Roma per 55 miliardi delle vecchie lire e la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Paolo Poggi.

I precedenti tra le due squadre sono pochi e risalgono agli ultimi due anni in serie C, considerando che la squadra calabrese ha quasi sempre stazionato in campionati dilettantistici mentre i biancorossi oscillavano tra serie A e serie B, ma dimostrano che gli uomini di Mignani non devono sottovalutare l’avversario. Infatti nelle due sfide al San Nicola, il Bari è sempre stato fermato sul pareggio. Il 3 novembre 2019 il match terminò 2 a 2: Antenucci sbloccò il risultato, poi gli ospiti ribaltarono il punteggio con Taurino ed Emmausso prima del definitivo pareggio di Terrani. Il secondo precedente, invece, si è disputato il 13 dicembre 2020 e anche in quell’occasione le due compagini si divisero la posta in un pareggio a reti bianche: protagonista in negativo fu Antenucci che fallì la conclusione dal dischetto, facendosi ipnotizzare dall’estremo difensore avversario.

Per tornare alla vittoria, mister Mignani si affiderà ad una difesa composta da Pucino, Terranova, Celiento e Ricci, considerate le indisponibilità di Gigliotti, espulso nella gara contro la Juve Stabia, e Di Cesare, alle prese con il recupero dopo l’intervento; a centrocampo si rivedranno Scavone, Maita, tornato ad allenarsi in settimana dopo l’infortunio subito contro il Catanzaro, e D’Errico, relegato in panchina nelle ultime due partite; Botta agirà alle spalle di Simeri ed Antenucci, insidiati da Marras e Cheddira.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Terranova, Celiento, Ricci; Scavone, Maita, D’Errico; Botta; Simeri, Antenucci.

VIBONESE (3-4-1-2): Marson; Risaliti, Vergara, Mahrous; Senesi, Gelonese, Cattaneo, Mauceri; Tumbarello; Sorrentino, Golfo.