Sarà una giornata di sport inclusivo per gli studenti delle scuole di Bari e provincia quella che si terrà venerdì prossimo, 12 novembre, alla scuola di ciclismo Franco Ballerini nel quartiere San Paolo. Fa tappa a Bari, infatti, il progetto “Scuola, Sport e Disabilità” promosso e realizzato dalla Regione Puglia, dal CIP, Comitato italiano paralimpico Puglia, dall’Ufficio scolastico regionale della Puglia e dall’Università di Foggia con il patrocinio del Comune di Bari e il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Bari e provincia. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport; Giuseppe Pinto, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia; Giantommaso Perricci, delegato dell’Ufficio scolastico regionale; Giovanni Romito, delegato del Comitato italiano paralimpico Puglia e Pino Marzano, presidente della scuola di ciclismo Franco Ballerini.

“Oggi presentiamo una manifestazione molto bella – ha commentato Petruzzelli -. Tappa di un percorso più ampio che il Comitato italiano paralimpico sta portando in tutte le province pugliesi, organizzando una giornata dedicata allo sport paralimpico, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. A Bari la giornata si terrà nella scuola di ciclismo Franco Ballerini al quartiere san Paolo, un luogo che ha fatto dello sport e dell’inclusività la propria bandiera. Sarà una festa per tutti i ragazzi che amano fare sport e stare insieme agli altri”.

Pinto, invece, si è soffermato sulle Paralimpiadi: “Quest’anno, con le 69 medaglie vinte a Tokyo, i nostri atleti hanno raggiunto il secondo miglior risultato nella storia delle Paralimpiadi dopo quello del 1960 a Roma. Questo è un progetto che parte da lontano grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’Università di Foggia, la Regione Puglia e il Comune di Bari. La pandemia ci ha costretto a trasformarlo da progetto in presenza a progetto online, ma con l’avvio di questo nuovo anno scolastico siamo ripartiti. Venerdì prossimo saremo a Bari per lanciare un messaggio, con l’obiettivo di riportare le attività paralimpiche all’interno delle scuole: 6 giornate di sport paralimpico, iniziate a Crispiano lo scorso 14 ottobre, arrivano a Bari dove saranno presenti più di 350 studenti delle scuole, ragazzi con disabilità ma anche normodotati e più di 50 tra atleti e tecnici, per permettere a tutti di incontrare lo sport paralimpico”.

Perricci, delegato dell’Ufficio scolastico regionale, è tornato sulla didattica in presenza: “La scuola pugliese è ripartita; il nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Silipo, ha immediatamente sposato gli obiettivi di queste 6 giornate dello sport paralimpico che danno il riavvio al progetto quinquennale Scuola, Sport e Disabilità rivolto a circa 200 scuole pugliesi. Un progetto che riguarderà circa 1.000 alunni divisi tra alunni tutor e alunni disabili. La scuola Puglia si augura che questi progetti siano la base per una sempre maggiore inclusione scolastica, perché proprio lo sport sia fattore di unione tra i ragazzi delle scuole pugliesi.”

Romito, del Comitato paralimpico Puglia, ha illustrato il programma dell’evento: “All’interno della giornata i ragazzi si misureranno con 14 discipline sportive e potranno provare tennis da tavolo, badminton, atletica leggera, pesistica, ciclismo, calcio-balilla, pararowing, triathlon, basket, scherma e tennis in carrozzina, showdown, calcio a 5 per ciechi e tiro con l’arco. L’appuntamento per tutti è alla scuola Franco Ballerini venerdì, a partire dalle 8.30, per vivere insieme un evento di grande importanza per la città e per le persone con disabilità che amano lo sport.”

L’ultimo, ma non per importanza, il padrone di casa della scuola di ciclismo Ballerini, Marzano: “Ringrazio il presidente Pinto di aver scelto come sede per questa manifestazione la nostra scuola, un luogo dove tutti possono praticare sport: senza distinzioni. Non a caso abbiamo voluto chiamarla Bike Park #Nessuno escluso in nome dell’inclusività e dell’integrazione tra ragazzi, elementi fondamentali per la coesione sociale di una comunità”.

Questo il programma della giornata:
ore 8 arrivo di federazioni e società per il montaggio delle attrezzature
Ore 8:45 arrivo delle scolaresche
Ore 9 cerimonia di apertura con saluto delle Autorità e inizio attività dimostrativa di svariate discipline paralimpiche e coinvolgimento attivo del pubblico, che potrà cimentarsi con le varie discipline
Ore 12:30 chiusura della manifestazione e consegna delle targhe.