Sembrava tutto fatto per l’arrivo di Ciro Polito a Bari nel ruolo di direttore sportivo, ma nelle ultime ore tutto è cambiato. Sembra infatti che il ds napoletano vada verso la permanenza ad Ascoli, dopo la riconciliazione con il patron bianconero Massimo Pulcinelli.

Saltata la pista Polito, il Bari non resta però a bocca asciutta. De Laurentiis ha già pronto il piano B, rappresentato da Stefano Trinchera, 47enne pugliese, ex calciatore e direttore sportivo del Lecce e attuale ds del Cosenza neo-retrocesso in Serie C.

Su Trinchera c’erano da giorni gli occhi della Cremonese, ma il Bari sembra aver sorpassato le concorrenti ed essersi aggiudicata l’arrivo del ds, per il quale manca ormai solo l’ufficialità, dopo aver sondato anche Simone Giacchetta, attuale direttore dell’Albinoleffe.

Con l’arrivo del nuovo direttore sportivo, si sbloccherà definitivamente anche la questione riguardante l’allenatore che prenderà il posto del partente Auteri. Sembrano non esserci molti dubbi sul fatto che il nuovo tecnico del Bari sarà Mimmo Toscano, ex allenatore della Reggina in procinto di firmare un contratto biennale con i Galletti.

Nelle ultime ore, qualcuno aveva fatto il nome di Gian Piero Ventura per un suo eventuale ritorno a Bari, nel ruolo di allenatore o addirittura in dirigenza, ma il tecnico genovese ha messo subito le cose in chiaro. “Futuro al Bari? Credo sia giusto che le scelte si orientino sulle nuove generazioni che peraltro sono composte da professionisti competenti”, le sue parole.

Sistemate le questioni societarie, toccherà infine al mercato, presumibilmente diretto da Stefano Trinchera per i biancorossi. Tra i tanti addii, ai quali con ogni probabilità assisteremo quest’estate, ci sarà anche quello di Mirco Antenucci. Il trascinatore del Bari, prossimo a compiere 37 anni e dopo una stagione nella quale non sono mancate le critiche, sembra essere sul piede d’addio. Per l’attaccante originario di Termoli non è da escludere il ritorno alla Spal, ad ora ipotesi più plausibile.

Oltre le probabili partenze future, però, qualcuno ha già lasciato Bari. Dopo i saluti di Pietro Cianci, sono arrivati sui social anche quelli di Eugenio D’Ursi, rientrato al Napoli alla scadenza del prestito biennale.

“Nonostante una stagione piena di difficoltà, ringrazio la città di Bari e tutti i suoi tifosi che in questi due anni mi hanno fatto sentire a casa, mi auguro di aver lasciato un bel ricordo di me come io posso dire di portarlo con me di questa splendida città. È stata un’esperienza unica per la quale ringrazio la Società lo staff e tutti coloro che hanno vissuto al mio fianco. Forza Bari”, il suo messaggio pubblicato sui social.