Il vero calciomercato inizia ora per il Bari, dopo le nomine ufficiali del nuovo direttore sportivo Ciro Polito e del mister Michele Mignani.

Prima ancora di buttare l’occhio sui fattibili acquisiti provenienti dalle altre società, il ds e l’allenatore stanno valutando le possibili permanenze e le probabili partenze in casa propria.

“Antenucci è il calciatore più rappresentativo del Bari, ci puntiamo tanto, sarà il nostro bomber. Costruiremo la squadra attorno a lui”, queste le parole del ds Polito su Mirco Antenucci durante la conferenza stampa di presentazione di mister Mignani, alle quali c’è ben poco da aggiungere.

Polito non solo ha totalmente blindato Antenucci, dato per sicuro partente nelle scorse settimane, ma ha anche dichiarato senza peli sulla lingua quanto la società punti sul numero 7 biancorosso, visibilmente ed innegabilmente in fase calante nell’ultima stagione, ma ciò non preclude il fatto che, a quasi 37 anni, il bomber di Termoli possa nuovamente offrire grandi prestazioni e realizzare un sontuoso numero di gol che gli darebbe modo di essere ancora il trascinatore della squadra nella corsa alla Serie B, così come richiesto da Polito.

“Di Cesare è il capitano, è una questione che affronteremo, vorrei facesse parte di questo gruppo”, ha dichiarato sempre durante la conferenza stampa il ds Polito, manifestando la volontà della società di proporre il rinnovo del contratto al capitano Valerio Di Cesare, il quale aveva annunciato mesi addietro il ritiro al termine della scorsa stagione e il cui contratto scadrà fra pochi giorni.

Dunque possibile rinnovo per un’ulteriore stagione per il capitano biancorosso che, con i 38 anni da poco compiuti, potrebbe volersi sacrificare ancora un anno per tentare di salire sul carro dei vincitori al termine della prossima stagione nella sperata conquista della promozione in Serie B.

Per quanto riguarda le ultimissime di mercato in entrata e uscita, il Bari resta vigile su Alessandro Micai, il portiere in uscita dalla Salernitana neo promossa in Serie A, ma più vicino alla Reggina che al tanto sperato ritorno nel capoluogo pugliese.

La suggestione per il secondo portiere granata è dovuto alla quasi sicura partenza di uno tra Frattali e Marfella, più probabilmente il secondo. La permanenza di Antenucci esclude invece l’arrivo di Dionisi, mentre nei prossimi giorni potrebbero essere ufficializzati gli acquisti di Brosco e Pucino dall’Ascoli.

I bianconeri potrebbero subito intavolare una nuova trattativa per riportare Tommaso D’Orazio nelle Marche, l’esterno appena rientrato a Bari dopo il prestito proprio all’Ascoli che avrebbe l’intenzione di acquistarlo a titolo definitivo. Si monitora anche la situazione di Federico Piovaccari, attaccante classe ’84 attualmente in forza al Cordoba, nella Serie B spagnola, che potrebbe tornare in Italia nelle prossime settimane.

Non solo De Risio e D’Ursi tra i probabili calciatori che Auteri vorrebbe poter portare con sé a Pescara, dopo esser stato per altro ufficializzato come nuovo allenatore degli abruzzesi, ma l’allenatore siculo avrebbe messo gli occhi anche su Gabriele Rolando, esterno di proprietà della Reggina in prestito al Bari dallo scorso gennaio, il quale farà ritorno a Reggio Calabria nei prossimi giorni e difficilmente verrà trattenuto dal ds Polito.