Ancor prima della nomina ufficiale del nuovo allenatore, si stanno delineando i movimenti di mercato in entrata e in uscita del Bari.

Il ds Polito ha quasi chiuso l’affare che riguarda Riccardo Brosco, difensore centrale di 30 anni e capitano dell’Ascoli, che seguirebbe dunque il direttore sportivo napoletano nel capoluogo pugliese. Per il difensore romano sarebbe pronto un contratto biennale con opzione di rinnovo per un terzo anno a determinate condizioni. Il Bari ha trovato forse il sostituto ideale del capitano Valerio Di Cesare, in procinto di appendere gli scarpini al chiodo nei prossimi giorni.

Brosco non sarebbe però l’unico colpo dall’Ascoli, in quanto pare essere sempre più vicino anche Raffaele Pucino, terzino destro classe ’91 proprio come il capitano bianconero, in uscita dai marchigiani e che Polito avrebbe convinto a trasferirsi a Bari, come confermato anche dallo stesso Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli.

Ma non finisce qui, perché Polito avrebbe individuato un terzo giocatore da prelevare dall’Ascoli, ovvero Federico Dionisi, l’attaccante 34enne che si è messo in luce principalmente indossando la maglia del Frosinone, con il quale ha giocato per sei anni e mezzo, totalizzando 63 gol in 202 presenze tra Serie A e Serie B. Il centravanti laziale aveva fatto di tutto per ristabilire la pace tra Polito e Pulcinelli, in modo da trattenere il direttore sportivo nelle Marche. Ora che Polito si è però ufficialmente trasferito a Bari, Dionisi potrebbe seguirlo per diventare il sostituto di Mirco Antenucci, la cui partenza sembra non essere in dubbio.

Tra gli altri nomi sondati dal Bari, troviamo un forte interesse per Ruben Botta, trequartista argentino 31enne della Sambenedettese e che nel 2014 ha collezionato anche 10 presenze in Serie A con la maglia dell’Inter. È andato a segno 8 volte nell’ultima stagione e ha mercato anche in Serie B. Difficile ma non impossibile il ritorno di Pietro Cianci, che è stato già allenato da Michele Mignani, possibile nuovo allenatore del Bari, un paio di anni fa a Siena.

Oltre Simeri, potrebbero rimanere a Bari anche D’Orazio e Neglia, mentre sarà da valutare Hamlili. Sul piede di partenza De Risio, che potrebbe seguire Auteri a Pescara, invece è ancora da trovare una sistemazione per Antenucci dopo che è saltato il suo ritorno alla Spal.