Dopo quattro anni il Taranto è tornato in Serie C, grazie alla vittoria per 3-2 sul Lavello della scorsa domenica e ad un campionato giocato ad alti livelli, concluso al primo posto nel girone H di Serie D.

I tarantini prenderanno il posto nel girone C di un’altra squadra pugliese retrocessa in Serie D dopo aver giocato i playout, il Bisceglie, andandosi ad aggiungere alle già presenti squadre del tacco dello stivale italiano, ovvero Bari, Foggia, Virtus Francavilla e Monopoli.

Saranno non pochi dunque i derby pugliesi che andranno in scena nella stagione 2021/22 di Serie C, ma soprattutto si tornerà a giocare il derby tra Bari e Taranto dopo ben 28 anni.

L’ultima volta che biancorossi e rossoblù si sono incrociati risale alla stagione 1992/93 di Serie B quando, il 27 settembre del ‘92, il Bari ha vinto 3-1 al San Nicola con le reti di tre ragazzi non proprio qualsiasi, ovvero Tovalieri, Loseto e Protti.

A Taranto, invece, il 21 febbraio del ‘93 si è giocato l’ultimissimo derby tra queste due squadre, terminato a reti bianche con uno spento 0-0.

Con il derby tra Bari e Taranto che tornerà in scena dopo quasi tre decenni, si spera che le abitudini di alcuni tifosi siano cambiate, in modo da potersi godere una bella partita, con lo sfottò tra tifoserie contenuto nei giusti limiti e senza sfociare in atti e azioni compromettenti per la reputazione delle tifoserie stesse, visto che, nonostante il derby non si giochi da tantissimi anni, alcuni tifosi di entrambe le squadre non hanno smesso di farsi un’inspiegabile ed illecita guerra anche fuori dal campo negli ultimi tempi, cose che nulla hanno a che vedere con i bei e sani principi offerti da questo bellissimo sport qual è il calcio.