Iniziano oggi gli Europei di calcio, con un anno di ritardo rispetto alla tradizione a causa della pandemia. I riflettori si accenderanno non solo sugli azzurri, ma anche sui tanti talenti che ogni anno ammiriamo nelle competizioni europee come Champions ed Europa League.

I più attenti avranno notato che, tra i calciatori convocati dalle rispettive nazionali, alcuni hanno militato nel Bari, da sempre fucina di grandi talenti, tra cui ricordiamo gli azzurri Antonio Cassano e Gianluca Zambrotta.

Partendo proprio dalla rosa della nostra nazionale, volti noti ai tifosi biancorossi sono Bonucci e Castrovilli. Il difensore, che a marzo ha totalizzato 100 presenze in azzurro giocando due europei e due mondiali, ha militato solo un anno tra le fila dei galletti. Era il 2009-2010 e l’attuale centrale della Juventus si rese protagonista di una stagione meravigliosa, conclusa al decimo posto sotto la guida di Ventura.

Della spedizione italiana fa parte anche Gaetano Castrovilli, subentrato in extremis alla corte di Mancini a causa di un infortunio occorso a Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista,  cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bari, è arrivato fino in prima squadra per poi essere ceduto alla Fiorentina.

Come dimenticare Kamil Glik, difensore attualmente in forza al Benevento che si appresta ad affrontare l’europeo con la sua Polonia. Con la maglia della nazionale, Glik ha totalizzato 83 presenze prendendo parte agli europei del 2016 in Francia e al mondiale di Russia 2018. Nel gennaio 2011 si trasferì al Bari, in prestito dal Palermo, giocando 16 partite ma quella stagione culminò con la retrocessione in serie B dei biancorossi.

Agli europei prenderà parte anche Stefan Ristovski, difensore della Dinamo Zagabria, con la maglia della Macedonia. Anche lui è una vecchia conoscenza della società biancorossa, in cui ha militato nella stagione 2012-2013, in prestito dal Parma, totalizzando 20 presenze.

Da questa sera inizieranno cori e caroselli per l’Italia ma siamo sicuri che i tifosi del Bari avranno un occhio di riguardo anche per le prestazioni di queste vecchie conoscenze.