Si avvicina sempre di più l’esordio del Bari nei Playoff di Serie C. Alle 17.45, allo stadio San Nicola, andrà in scena l’attesissimo derby tra i biancorossi e il Foggia. Un match che si preannuncia rovente.

Per il Bari è un’occasione fondamentale e da non fallire perché rappresenta l’ultimo treno su cui salire in direzione Serie B. Per continuare a sognare gli uomini di Auteri avranno a disposizione due risultati su tre entro i 90′, basterà infatti anche solo un pareggio in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine del girone C di serie C.

Lo stato di forma dei galletti, però, non è dei migliori. “Siamo in guerra e voglio vedere veri uomini”,  ha dichiarato il presidente De Laurentis nelle scorse settimane per caricare squadra e ambiente. La speranza è quella di assistere al Bari capace di rimontare il Bisceglie nell’ultima giornata di campionato e non a quello che, nelle precedenti tre partite, ha ottenuto due sconfitte e un pareggio contro Turris, Palermo e Avellino.

Servirà motivazione e carattere per battere il Foggia. I satanelli, infatti, hanno acquisito fiducia grazie alla vittoria per 3-1 a Catania nel primo turno dei playoff e hanno avuto tutto il tempo per recuperare le energie, considerando la ridefinizione dei calendari a causa del rinvio della gara tra Triestina e Virtus Verona.

In questa stagione Bari e Foggia si sono affrontate due volte con un bilancio di completa parità. Nella gara d’andata del campionato di serie C, a novembre, erano stati i rossoneri ad imporsi per 1-0 allo Zaccheria, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Curcio. Con lo stesso risultato, i biancorossi, allora guidati da Carrera, avevano avuto la meglio nel match di ritorno, nonostante l’espulsione di Maita: ci aveva pensato Cianci, con una splendida punizione all’incrocio dei pali, a spezzare l’equilibrio.

La maggior parte degli incontri tra le due compagini pugliesi è avvenuta proprio nel campionato cadetto: infatti sono 26 le volte in cui Bari e Foggia si sono affrontate in serie B con un bilancio di sette vittorie a testa e 12 pareggi. Come dimenticare il derby andato in scena il 26 novembre 2017 al San Nicola quando fu proprio un attaccante di origine foggiana, Cristian Galano, a far esultare i tifosi biancorossi grazie al goal vittoria messo a segno al 90′.

Per l’occasione, Auteri sembra intenzionato a schierare il 3-4-3: davanti a Frattali, la difesa a tre sarà composta da Celiento, Sabbione e Di Cesare che dovranno essere bravi a fermare le incursioni di Curcio e Balde; a centrocampo ci saranno Maita e De Risio mentre Ciofani e Rolando agiranno sulle fasce; in avanti il tecnico biancorosso si affiderà alla qualità di Marras, Antenucci e Cianci per cercare d’impensierire la retroguardia foggiana e mantenere vivo il sogno serie B. La partita sarà trasmessa in chiaro su RaiSport.

PROBABILI FORMAZIONI:

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, De Risio, Rolando; Cianci, Antenucci, Marras

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Salvi, Germinio, Del Prete; Kalombo, Vitale, Rocca, Garofalo, Di Jenno; Curcio, Balde