Da più di un anno gli stadi di tutta Italia sono chiusi al pubblico. Si è cercato, qualche mese fa, di riaprirli e permettere ad alcuni tifosi di assistere nuovamente ad una partita dal vivo.

L’andamento della curva epidemiologica però ha bloccato tutto, troppi i casi e i ricoveri per poter pensare in Italia di riaprire per ora gli impianti sportivi.

Una svolta però potrebbe arrivare nelle prossime settimane. La FIGC è decisa a fare all-in su “Mitiga”, un’app che registrerebbe i tamponi e vaccini dei possessori dei biglietti, con l’obiettivo di consentire il ritorno dei tifosi negli stadi e di convincere la UEFA per gli imminenti Europei in estate.

La UEFA infatti vuole disputare la competizione estiva a porte aperte e i Paesi che non permetteranno questo a giugno saranno esclusi dal programma.

L’Italia non vuole rinunciare a questo prezioso appuntamento, l’app potrebbe concedere il via libera a 20-25 mila spettatori all’Olimpico, per poi estendere il servizio anche negli altri stadi d’Italia. Resterà sempre però obbligatorio adottare all’interno dello stadio le misure di distanziamento e l’uso della mascherina fin quando lo si riterrà opportuno.