Vincere un derby è sempre emozionante, farlo in 10 uomini per più di 60 minuti lo è ancora di più. Al San Nicola il Bari batte il Foggia 1-0, torna a vincere e rosicchia 3 punti alla capolista Ternana, sconfitta sul campo del Catanzaro.

Nel primo tempo è il Bari a partire meglio. Al 6′ Cianci sfiora il vantaggio di testa, qualche minuto dopo è Marras ad andarci vicino, ma Fumagalli si supera con un intervento miracoloso.

La prima svolta del match arriva al 28′. Il biancorosso Maita, stizzito per un contrasto di gioco, rifila uno schiaffo in testa ad un avversario. Per l’arbitro non ci sono dubbi, è cartellino rosso e Bari costretto a rimanere in 10.

La squadra di Carrera però non molla, nonostante l’inferiorità numerica e al 60esimo minuto di gioco passa in vantaggio. Indovinate con chi? Con Cianci, nuovo idolo assoluto della tifoseria biancorossa: l’attaccante nativo di Bari sblocca il match con un arcobaleno meraviglioso, direttamente da calcio di punizione. Terzo gol consecutivo per lui, 1-0 per il Bari e ritorno del trenino al San Nicola.

Il Foggia ci prova, ma il Bari nel finale resiste agli assalti rossoneri, prendendosi la rivincita dopo il ko dell’andata e portandosi a -1 dal secondo posto. Ora si può finalmente tornare a sognare in grande.