Due trofei sollevati al cielo e 70mila entusiasti ad acclamare i nuovi Campioni del Mondo, Gary Hunt e Rhiannan Iffland: si chiude così la 10° edizione della Red Bull Cliff Diving World Series, andata in scena a Polignano a Mare, che si conferma ancora una volta vera Mecca europea dei tuffi dalle grandi altezze. La World Series assiste al ritorno sul gradino più alto del podio il recordman inglese Gary Hunt, che si laurea Campione Mondiale per la settima volta in carriera: “Sono felicissimo di questa vittoria. È stata una stagione difficile per me che mi ha ricordato quanto sia impegnativo questo sport. Conquistare il settimo titolo mondiale è un risultato inatteso che mi rende ancora più orgoglioso!”.

Superato un inizio di stagione difficile, il Brilliant Brit ha recuperato in pieno la forma, inanellando quattro vittorie consecutive che gli hanno permesso di tornare saldamente al comando della classifica e conquistare la vittoria nella Finale di Polignano. Il pubblico ha seguito con grande partecipazione tutta la gara, ma è letteralmente esploso per l’Italian Hero Alessandro De Rose. L’italiano, dopo un ottimo tuffo nel terzo round, premiato da voti altissimi da parte della giuria, ha chiuso al settimo posto: “Sono molto contento di come è andata la gara: mi sono divertito e me la sono goduta. Tuffarmi a Polignano, nella mia Italia, davanti al mio pubblico, circondato dall’affetto di migliaia di persone è incredibile… e assistere alla vittoria di Gary è stato molto emozionante!”.

Per la categoria femminile, Rhiannan Iffland conquista il titolo mondiale per la terza volta consecutiva: l’australiana ha sollevato al cielo il trofeo della Women’s World Series dopo un testa a testa serrato con la messicana Adriana Jimenez, al secondo posto: “Sono felicissima, per il risultato e per aver concluso la stagione nella splendida Polignano, una location che amo molto. Per me è sempre un grande piacere tornare in Italia – ha dichiarato la Iffland. Nella categoria maschile, sia per la tappa che nella classifica generale, occupa il secondo posto Steven LoBue seguito dal messicano Jonathan Paredes: durante la World Series 2018, l’americano ha dimostrato incredibili capacità, presentando in gara tuffi di estrema complessità e guidando il campionato per metà stagione.

Nella classifica generale femminile, chiude seconda, la canadese Lysanne Richard, al suo ritorno nella World Series dopo l’infortunio al collo che le aveva impedito di partecipare nel 2017 e, alle sue spalle la vera rivelazione di questa edizione, la wildcard inglese Jessica Macaulay. La World Series 2018 è stata l’edizione più serrata di sempre, con continui testa a testa e sfide all’ultimo tuffo che hanno dimostrato come il livello della competizione e di preparazione degli atleti sia in continua crescita. L’appuntamento con le emozioni della Red Bull Cliff Diving World Series torna nel 2019 con Polignano sempre protagonista.

CLASSIFICA GENERALE UOMINI
1. Gary Hunt 1010 punti
2. Steven LoBue 950
3. Jonathan Paredes 790
4. Michal Navratil 680
5. Andy Jones 570
6. Kris Kolanus 520
7. Blake Aldridge 448
8. Alessandro De Rose 409
9. David Colturi 330
10. Sergio Guzman (W) 300

CLASSIFICA GENERALE DONNE
1. Rhiannan Iffland 830 punti
2. Adriana Jimenz 760
3. Lysanne Richard 690
4. Jessica Macaulay (W) 600
5. Yana Nestsiarava 510
6. Ginger Huber 320
7. Anna Bader 220
8. Antonina Vyshyvanova (W) 160
9. Jaki Valente (W) 150
10. Xantheia Pennisi (W) 110