Sopralluogo della Commissione Trasparenza allo stadio San Nicola in vista della prima partita della nuova Ssc Bari nell’astronave di Renzo Piano prevista per domenica alle 15.

Il bilancio è in chiaro-scuro: i consiglieri Carrieri, Melchiorre e Finocchio hanno potuto verificare i primi interventi che hanno restituito decoro allo stadio dopo che il Comune è riuscito a rientrare in possesso dell’impianto: manto erboso, spogliatoi e zona uffici, sono stati oggetto di un certosino lavoro di pulizia e messa in ordine.

Persistono però anche le criticità della struttura che, poche settimane di manutenzione, non possono certo ripristinare dopo anni di totale e completo abbandono: “La nostra preoccupazione principale – sottolineano i consiglieri Carrieri, Melchiorre e Finocchio – è la sicurezza dei tifosi, che dovrebbero assistere in tranquillità a una partita di calcio. Ecco perché da tempo chiediamo che gli oneri della manutenzione straordinaria siano a carico del Comune di Bari, che può intercettare finanziamenti statali e/o europei”.

“Il più grande impianto sportivo pugliese – concludono i consiglieri – ha bisogno infatti di investimenti importanti, per fermare il degrado che anni di incuria e mancati controlli (comunali) è quest’oggi purtroppo ben visibile. I baresi, il Bari e la nuova compagine sportivo/societaria lo meritano e chi amministra questa Città ed è proprietario della infrastruttura ha il dovere di attivarsi al riguardo”.