Dopo una ridda di voci e fiorire di società, alle 12 sono scaduti i termini per partecipare alla manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune. Sono pervenute tramite posta elettronica certificata 11 proposte. A renderlo noto è Palazzo di Città tramite un comunicato stampa.

Ecco l’elenco: SSC Bari (Aurelio De Laurentiis), ASD Bari Calcio (Vito Luigi Blasi), Costituenda (Paolo Di Nunno e Enrico Preziosi), AS Bari Calcio Academy (Francesca Ferri), ASD Bari 1908 (Nicola Canonico), Sportman Srl (Alessio Sundas), AS Bari 1908 (Fulvio Monachesi), SS Bari 1908 (Gianvito Giannelli – Imprenditori baresi), SS La Bari 1908 Srl (Claudio Lotito), Costituenda (Consortium Djarum).

Così come previsto nella procedura esplorativa, nelle prossime ore, il Sindaco procederà, avvalendosi dell’attività istruttoria di una apposita commissione, alla valutazione delle proposte ricevute. Questi i cinque componenti della commissione: Davide Pellegrino, direttore generale del Comune di Bari; Pompeo Colacicco, Direttore ripartizione urbanista; Giuseppe Ninni, direttore ripartizione Ragioneria; Roberto Maffei, tifoso; Domenico Costantino, esperto di diritto sportivo.

Il titolo sportivo, da un paio di settimane, è nelle mani del sindaco Antonio Decaro, dopo la mancata iscrizione alla serie B della Fc Bari 1908 di Cosmo Giancaspro. “La commissione mi sta coadiuvando – ha affermato questo pomeriggio Decaro – stanno facendo l’istruttoria attraverso l’analisi dei documenti consegnati, gli stessi che chiede la FIGC”.

“Buona parte di questi – ha proseguito il sindaco – li ho contattati personalmente, utilizzando la rete con gli 8000 sindaci. Alla fine sono arrivate 11 proposte e in queste ore la commissione sta valutando le proposte, ne hanno finora valutate credo otto o nove. Ho utilizzato anche il video della giornata al Della Vittoria per prospettare lo scenario per il futuro ai potenziali investitori. Ringrazio chi mi ha sostenuto, a chi mi ha mandato e mi manda messaggi. Non ci fermeremo fino a quando non avremo individuato il proponente che avrà rispettato i parametri”.

“Ho scelto di fare un bando per vedere quanti di quelli che si erano mostrati interessati sui giornali si sarebbero presentati ufficialmente. Stadio? La proroga della concessione è scaduta, il signor Giancaspro e la Fc Bari 1908 sono lì in maniera illegittima” ha concluso Decaro. Il calcio a Bari riparte da qui.