Almeno altri tre giorni. L’ex presidente della FC Bari 1908, Cosmo Giancaspro, ha inviato al Collegio di Garanzia dello Sport ufficialmente ricorso contro l’esclusione della società dal campionato di serie B. A renderlo noto è un comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Coni, in cui si leggono le due richieste presentate dall’imprenditore di Molfetta: il blocco dello svincolo dei tesserati e una proroga non inferiore a tre giorni per permettergli di ottemperare agli obblighi.

La mossa a sorpresa del socio di maggioranza si inserisce in un quadro già complicato, con la FIGC che ha nel frattempo messo il titolo sportivo nelle mani del sindaco Decaro e la pubblicazione da parte del Comune di una manifestazione pubblica di interesse per la formazione della nuova società.

Sul ricorso si è espresso Mauro Balata, presidente della Lega calcio serie B. In una intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Balata ha dichiarato che la Figc «farà le sue riflessioni. Mi limito a dire che alla luce di quanto accaduto in questi giorni l’istanza suona paradossale». Di seguito il comunicato della FIGC.

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte della società F.C. Bari 1908 S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) avverso il provvedimento del Commissario Straordinario FIGC, pubblicato sul C.U. n. 22 del 20 luglio 2018, con il quale lo stesso Commissario, tenuto conto dell’inosservanza di numerosi adempimenti all’uopo prescritti da parte del Bari, ha preso atto della non concessione della Licenza Nazionale 2018/2019 in favore del Bari e della conseguente non ammissione della società al Campionato di Serie B.

La società ricorrente chiede al Collegio di Garanzia:
– di emettere, in forma inaudita altera parte, un provvedimento per la temporanea inibitoria dello svincolo dei tesserati, ai sensi dell’art. 110 NOIF;
-di concedere al F.C. Bari un termine non inferiore a tre giorni lavorativi per consentire alla società di provvedere alla regolarizzazione di tutti gli adempimenti necessari per il rilascio della Licenza Nazionale e per l’ammissione al Campionato di Serie B per la s.s. 2018/2019, autorizzando sin d’ora l’eventuale ammissione del club in sovrannumero.