È durata meno di una notte l’idea di salvare il calcio a Bari grazie al titolo sportivo del Bisceglie. L’idea di Nicola Canonico per evitare di ricominciare dai dilettanti e ripartire dalla C aveva subito spaccato la tifoseria, ma questa mattina è arrivata l’immediata rinuncia. A pesare sulla decisione dell’imprenditore sono stati proprio gli striscioni apparsi in città e anche davanti la sua stessa abitazione a Palo del Colle che lo invitavano a desistere.

“Ad un gesto di generosità e amore per la propria squadra – ha scritto Canonico su Facebook – si risponde con una incomprensibile provocazione sotto casa. Prendo atto e ritiro la disponibilità offerta, augurandomi che il titolo per la serie D finisca nelle mani di chi conosce e ama il calcio e non gli affari di altra natura”.

Una volta che sarà sancito ufficialmente il fallimento del club, la palla passera nelle mani del sindaco Antonio Decaro: con la ritirata di Canonico, a meno di difficili operazioni di ripescaggio, è sempre più probabile la ripartenza dalla serie D.