Mentre sta diventando sempre più reale l’ipotesi della cordata di imprenditori per risollevare la società calcistica barese, c’è invece chi sta creando un nuovo modo per diventare azionisti della squadra, permettendo a chiunque di fare la loro parte.

BariCoin è la prima ICO al mondo che permetterà di acquistare un equity-token per supportare la squadra di calcio della città. Un’idea nata da un gruppo di 4 under 30 baresi, guidati da Angelo Cassano, lo stesso che aveva lanciato BariSmart.

“Il calcio nella nostra città – spiegano – è stato recentemente distrutto da una scellerata organizzazione e noi, un gruppo di ragazzi, vogliamo davvero cambiare il modo di gestire”.

L’acquisto delle azioni in questo caso sarà in Ethereum, un’altra moneta virtuale simile ai BitCoin. Con soli 40 euro si potrà siglare un contratto chiamato “Ethereum smart contract” che dà diritto a un token, ovvero al 0,01% delle quote societarie. “In questo modo – continuano – si potrà diventare tifoso e azionista allo stesso tempo”.

“Verrà ingaggiato un personale altamente qualificato – aggiungono gli ideatori – che guiderà la nostra squadra ai migliori risultati. Si parla di dirigenti, direttori sportivi, allenatori e preparatori atletici, ma con una leggera differenza: ogni possessore di un token contribuirà alle scelte della squadra in assoluta democrazia”.

“La nostra idea – concludono – si basa sul fondare una squadra di calcio che si auto sostenga, basata sul merito calcistico e sportivo. Il monte salari fisso è uno dei nostri mantra: ricorda, niente spreco di denaro”.