Fabio Grosso e il Bari ritrovano vittoria e tre punti. Ma che fatica contro una Cremonese rognosa e ben organizzata: a decidere è un gol dell’uomo più in forma, ovvero Riccardo Improta. Il 3-5-2 proposto dal tecnico ex Juve ha assicurato maggior protezione alla retroguardia e più densità in mezzo al campo, ma le amnesie difensive non sono mancate mentre non si spiega l’allontanamento dell’attaccante più prolifico sulla linea dei centrocampisti.

In avvio meglio la Cremonese che contiene bene i biancorossi e arriva un paio di volte in zona Micai con cross pericolosi: uno di questi becca Mokulu, bravo ad anticipare tutti, ma il suo colpo di testa finisce alto sulla traversa. Il Bari, però, è un diesel: col passare dei minuti aumenta la qualità e la velocità del fraseggio e arrivano le prime occasioni. La più clamorosa capita sulla testa di Nenè che però trova pronto il portiere ospite. Tra i lombardi da segnalare una doppia sostituzione forzata per due infortuni.

Come nel primo tempo, anche nella ripresa gli ospiti iniziano con maggior piglio senza però riuscire a creare limpide occasioni da gol. Così il Bari esce alla distanza e con l’entrata di Brienza al 60′ cambia marcia: proprio il fantasista di Cantù prova dal limite un bel tiro a giro deviato in angolo. Poi è Tello ad avere la palla buona ma spreca tutto cercando una conclusione impossibile da posizione defilata. Al 72′ il gol partita: apertura a sinistra di Brienza per Improta che rientra sul destro e fredda Ujikani sul primo palo. Il gol cambia la partita, la Cremonese si butta in avanti e mette in difficoltà la retroguardia barese con un paio di cross pericolosi e soprattutto con Mokulu che per poco non approfitta di uno svarione di Marrone nel finale.

PAGELLE

BARI (3-5-2): Micai 6; Gyomber 6.5, Marrone 5, Capradossi 6; D’Elia 6 (Fiammozzi 6), Busellato 6.5, Basha 6, Tello 5, Improta 7; Nenè 5.5 (Brienza 6.5), Floro Flores 6 (Cissè sv)

CREMONESE (4-3-1-2): Ujikani 6; Almici 5.5, Canini 5.5, Claiton 6 (Marconi 5.5), Renzetti 6; Arini 6, Cinelli 5.5 (Pesce 5.5), Croce 6.5 (Cavion 5.5), Castrovilli 5.5; Brighenti 5, Mokulu 6.