Ha conquistato il gradino più alto del podio Alessandro De Rose, unico italiano in competizione nella Red Bull Cliff Diving World Series. Per la prima volta nella sua carriera è riuscito a salire sul podio e lo ha fatto a Polignano a Mare, unica tappa della manifestazione, che ha visto oltre 50mila appassionati con il fiato sospeso.

“Non mi rendo conto di quello che ho fatto e di quello che sta succedendo – ha dichiarato incredulo l’atleta cosentino alzando la coppa dal gradino più alto del podio – Per me è un vero e proprio sogno che diventa realtà: raggiungere la mia prima vittoria in carriera proprio nella mia Italia, nel mio Sud. Ho sempre detto che Polignano e il suo pubblico caloroso hanno per me un significato e un’energia particolare e questa incredibile vittoria ne è la dimostrazione”.

Grazie alla Road to Polignano il campione italiano ha potuto allenarsi tuffandosi dalle scogliere più bella della costa italiana. Alessandro De Rose si è superato, riprendendosi alla grande dalla delusione del quarto posto dello scorso anno e arrivando persino a soffiare la vittoria a vere e proprie leggende del cliff diving come Orlando Duque e il sei volte campione Gary Hunt.

Per la categoria femminile, a vincere la tappa di Polignano è stata l’australiana Rhiannan Iffland, che dopo una tappa portoghese tutta da dimenticare ha dimostrato ancora una volta le sue grandi abilità di atleta con un’incredibile performance. La brasiliana Jaki Valente ha conquistato felicissima e commossa il secondo posto, salendo sul podio per la prima volta nella sua carriera, mentre la tedesca Anna Bader ha confermato di essere tornata in gran forma dopo la gravidanza classificandosi terza.⁠⁠

L’ultima giornata di gara ha regalato al pubblico incredibili emozioni e momenti di grande intrattenimento: le spettacolari performance degli atleti e delle atlete in gara sono state introdotte dall’energia della musica di Baby-K, che si è esibita per i 50.000 appassionati che hanno affollato le scogliere, la spiaggia e il Ponte sulla Lama, trasformando Polignano in un dance-floor a cielo aperto.

Un pomeriggio esaltante che si è concluso nel migliore dei modi, con l’Inno italiano cantato a squarciagola da tutta Polignano, ma soprattutto da un Alessandro De Rose che con questa vittoria conferma di essere un atleta talentuoso in ascesa. La Red Bull Cliff Diving World Series torna dopo l’estate per la quarta entusiasmante tappa della stagione in Texas, domenica 3 settembre.