Foto di repertorio

Un Bari brutto ma cinico ritrova la vittoria scacciando i fantasmi della crisi. Contro il Latina decidono Galano e Fedele, ma i biancorossi sono apparsi bloccati e soprattutto senza idee mentre gli ospiti hanno mostrato a tratti un bel gioco: il pareggio, a dir la verità, non sarebbe stato uno scandalo. Nota negativa della serata è Floro Flores, uscito dolorante nel secondo tempo.

Il primo tempo poteva terminare benissimo con un doppio vantaggio laziale. I nero-azzurri sono più propositivi e mettono in seria difficoltà la retroguardia barese: due volte all’inizio con Pinato (clamorosa l’occasione al 5′ minuto di testa) poi con Corvia su punizione (di poco alta) e soprattutto al 35′ in rovesciata a due passi dalla porta. Il Bari si fa vedere pochissimo in avanti ma va ugualmemte vicino al vantaggio: prima con un bel tiro di Floro Flores, poi con un gol letteralmente divorato da Parigini a due passi dalla porta su cross rasoterra dello stesso attaccante napoletano.

Nel secondo tempo ai galletti mancano sempre idee e gioco, ma anche il Latina è vistosamente calato così il Bari inizia ad attaccare con costanza fino a trovare il gol: cross di Sabelli (fra i migliori) Bruscagin svirgola e Galano può appoggiare sotto porta. Il vantaggio, però, non sblocca i biancorossi che, anzi, sembrano quasi rinunciare a costruire le azioni gettando spesso palla nel vuoto. Così è il Latina a farsi sotto in particolare con l’attivissimo Buonaiuto e poi ancora con Corvia ma Micai è come al solito attento. A tempo praticamente scaduto ci pensa Fedele a chiudere i conti con un siluro su punizione dal limite dell’area.

PAGELLE

Bari (4-3-3): Micai 7, Sabelli 6.5, Tonucci 6, Capradossi 6, Daprelà 5.5, Basha 5.5, Romizi 6, Fedele 6.5, Galano 6.5 (Macek sv), Parigini 5 (Raicevic 5), Floro Flores 5.5 (Maniero sv).

Latina (4-4-2): Pinsoglio 5, Coppolaro 5.5, Dellafiore 6, Bruscagin 6, Di Matteo 5.5, Nica 5.5, Rocca 5, Bandinelli 6.5, Pinato 5.5, Buonaiuto 6.5, Corvia 6