“Il Frosinone è la squadra migliore del campionato, può arrivare tranquillamente primo”. Stefano Colantuono non ha dubbi sugli avversari della partita di domani: una sfida di vertice che potrebbe dare una vera svolta alla stagione dei galletti avvicinando la vetta.

L’atteggiamento, però, deve essere sempre lo stesso: “Rischio di essere ripetitivo – sottolinea il tecnico romano – ma noi dobbiamo affrontare le partite tutte nello stesso modo, sia se giochiamo con la prima, sia se giochiamo con l’ultima. Il Frosinone è una squadra molto attrezzata, se ti distrai ti fanno male. Noi non dobbiamo, anzi, non possiamo fare calcoli”

Inevitabile un ritorno sulla sconfitta a Chiavari: “Io non voglio dare scuse – spiega Colantuono – Ma mi sembra evidente che ci siano state delle decisioni arbitrali dubbie. Il secondo gol era evidentemente in fuorigioco. Poi c’è stata anche la questione del campo che ha esasperato le nostre difficoltà”.

Proprio sabato scorso alla sbarra è finita la difesa: “Da novembre siamo la quarta difesa del campionato, di cosa stiamo parlando? A Chiavari ci può stare di subire due gol. Per attaccare la porta con più giocatori siamo stati costretti a fare dei cambiamenti tattici e quindi facciamo lavorare la difesa in sofferenza”.

E proprio la difesa è il reparto in piena emergenza. L’unico terzino disponibile è Daprelà con Sabelli (squalifica) Morleo e probabilmente anche Cassani fuori causa. Non è quindi escluso un cambio di modulo con una difesa a tre. Tra le ipotesi il 3-5-2 o un 3-4-2-1: dietro potrebbero giocare Tonucci, Suagher e Capradossi). Al centro Basha e Salzano (se quest’ultimo non recupera pronto Greco), sulle fasce un terzino e un’ala di maggior spinta (più adatto Furlan di Parigini). In attacco torna Brienza che partirà sicuramente titolare in con Galano e Floro Flores.