Finalmente Bari. I biancorossi espugnano il “Vigorito” di Benevento grazie a una prestazione da grande squadra e regalano la prima vittoria esterna a Colantuono. Una partita pazzesca in cui il Bari ha dimostrato di essere diventato squadra, anche se qualcosa in difesa va sicuramente rivisto. Ma non è un caso imporsi su un campo difficile, dove nessuno mai aveva vinto in questo campionato, segnando 4 gol, dove fino ad ora i padroni di casa ne avevano subiti appena 3.

Il primo tempo è pirotecnico. Il Bari parte forte, pressa alto e attacca. La prima occasione al 5′ minuto con Floro Flores che su assist di Brienza si fa murare da Cragno. Dopo 10 minuti succede di tutto: prima il Benevento trova il vantaggio su calcio d’angolo con Lopez, sulla ripartenza Floro Flores serve in aria Galano che evita un difensore e infila in rete: è 1-1. Ma siamo solo all’antipasto. al 20′ Brienza batte a sorpresa una punizione, Morleo mette in mezzo un pallone perfetto che Floro Flores capitalizza. Verso la mezz’ora i ritmi calano, ma è solo apparenza: Il Benevento trova il pari con Ceravolo ma l’ex Reggina è in fuorigioco sul cross di Falco. Sul ribaltamento Floro Flores (ancora lui) fa secco Chibsah che lo aggancia: rigore e 1-3 di Salzano. Nel finale c’è la reazione, veemente, dei padroni di casa. Disattenta la retroguardia barese che si fa sorprendere da Cissè che di testa accorcia le distanze su cross di Ceravolo. Quest’ultimo nel finale mette a sedere Tonucci e tira da distanza ravvicinata trovando Micai pronto.

Il secondo tempo inizia subito con ritmi alti e il Benevento subito a cercare il pareggio che effettivamente arriva: lungo possesso palla, cross di Falco e Ceravolo che, questa volta in gioco, anticipa Tonucci. Ma il Bari non fa una piega. Passano esattamente 5 minuti e Galano raccoglie un cross da sinistra e incrocia col destro nell’angolo più lontano per il 3-4. Il nuovo vantaggio biancorosso rinvigorisce ulteriormente la spinta dei padroni di casa: Ceravolo si libera (forse con fallo) di Capradossi e per poco non beffa Micai, Ciciretti è funambolico ma il suo sinistro a giro trova pronto Micai. Poi Falco fa partire un bolide di sinistro ma a salvare il Bari questa volta è la Traversa. La spinta del Benevento finisce qui, alla lunga la stanchezza si fa sentire e nel finale è anzi il Bari che sembra averne di più. Al fischio finale è festa sotto i mille tifosi biancorossi.

PAGELLE

Benevento (4-2-3-1): Cragno 5, Venuti 5.5, Camporese 5, Pezzi 5, Lopez 6.5, Viola 5.5, Chibsah 5, Ciciretti 6.5, Falco 6.5, Cissè 6.5, Ceravolo 7.

Bari (4-3-3): Micai 7, Sabelli 5, Tonucci 5, Capradossi 5, Morleo 6.5, Basha 6.5, Salzano 6.5, Macek 6.5 (Greco 6), Brienza 7, Galano 7.5 (Suagher 6) Floro Flores 8 (Maniero 6)