Lezzi contro Moncelli; questa sera alle 23.30 la sfida per il tiolo nazionale superwelter.

Dopo la lunga attesa e le operazioni di peso di ieri, è tutto è pronto per l’incontro di pugilato tra il barese Francesco Lezzi e il coratino Felice Moncelli, valevole per il titolo italiano superwelter, che si terrà oggi alle 23.30 al Palasport di Andria. Tanti i tratti in comune tra Il Gladiatore della Libertà, come è chiamato tra le sedici corde il 27enne Lezzi, e Faccia d’Angelo, soprannome del 23enne Moncelli.

Entrambi sono infatti stati allenati dal tecnico Pietro Sgaramella della Boxe Andriese, per poi scegliere strade pugilistiche differenti e debuttare tra i professionisti nello stesso anno, il 2012.

Lezzi vanta 9 vittorie (di cui 2 per ko), 6 sconfitte ed 1 pareggio, mentre Moncelli ha ottenuto 15 vittorie (di cui 5 per ko), 4 sconfitte, 1 pareggio. Differente è lo stile pugilistico: tecnico e molto mobile sulle gambe Lezzi, con un maggiore allungo, fighter Moncelli, con una boxe sempre avanti.

Entrambi poi hanno disputato match titolati: Lezzi è stato campione del Mondo Youth Ibf, Moncelli è già detentore della cintura italiana dei superwelter.

In questi ultimi giorni mi sono concentrato nella rifinitura della tecnica pugilistica”, commenta Lezzi. “È dal 1° settembre – prosegue – che mi alleno per questo incontro con il tecnico Nicola Loiacono e il preparatore atletico Antonio Armeno. Ho raggiunto il 100% della forma psico-fisica. Ho tutte le carte in regola per disputare un bel match, staremo a vedere”.

Carico e ottimista è anche Felice Moncelli, pronto a dare filo da torcere al suo conterraneo. “Sono pronto”, dice. “Sono terminati – aggiunge –  anche gli ultimi giorni di allenamento, non vedo l’ora di affrontare a viso aperto Lezzi. Con il mio team di Pomezia, città dove ora vivo, mi sono preparato al meglio già dalla fine di ottobre disputando anche molte sedute di ‘guanti’ con vari sparring partner. Per ora non rivelo la strategia per boxare Lezzi, si scoprirà sabato sera”.

In programma sabato 21 gennaio ci saranno anche tre match sottoclou: 

pesi medi– il romano Valerio Ranaldi (11-1) affronterà un altro avversario, Gary Abajyan (34-29-1) di Tbilisi (Georgia), sulla distanza delle sei riperse da tre minuti ciascuna (6×3);

pesi superwelter– anche per Benito Ruggiero (4-2) affronterà un altro avversario, Levan Bendeliani (7-11-2) di Lentekhi (Georgia) causa influenza di Marco Papasidero; match sulla distanza delle quattro riprese da tre minuti ciascuna (4×3);

pesi supermedi– saltato il derby laziale tra Diego Di Luisa e Alex Marongiu.

Causa influenza, Diego di Luisa non può combattere e l’organizzazione Roundzero sta cercando di sostituirlo e far combattere Alex Marongiu (4-7); match sulla distanza delle sei riprese da tre minuti ciascuna (6×3).