È ufficiale: Roberto Stellone non è più l’allenatore del Bari. La sua avventura al San Nicola è durata solo 5 mesi. Fatale per il tecnico proprio quel Latina che, a detta sua, gli aveva portato fortuna negli anni passati sulla panchina del Frosinone. Quando si dice, l’ironia della sorte.

In tarda mattinata è arrivato il comunicato ufficiale: “F.C. Bari 1908 comunica che, in data odierna ha sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il Sig. Roberto Stellone. Al Sig. Stellone e ai suoi collaboratori vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività fin qui svolta con impegno e correttezza”.

A prendere il suo posto sarà Stefano Colantuono, 54enne ex tecnico di Palermo, Torino, Atalanta e Udinese. Toccherà a lui risollevare le sorti dei galletti. Colantuono è in viaggio verso Bari, dove nelle prossime ore incontrerà la società: domani dirigerà il primo allenamento e sarà presentato alla stampa.

Stellone paga non tanto la quinta sconfitta stagionale, quanto le ultime prestazioni decisamente deludenti dei galletti, che lui stesso ha definito “inammissibili”, oltre a qualche scelta tecnica abbastanza discutibile.

Sull’addio pesa comunque un bilancio decisamente negativo: 4 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte: 16 punti dopo 13 giornate. Troppo poco per una squadra allestita in estate per puntare non alla promozione diretta, si era detto, ma sicuramente più in alto.

In generale il Bari di Stellone non ha mai davvero brillato. E, paradossalmente, quando ha giocato bene non ha raccolto quanto meritato (Bari-Entella giusto per fare un esempio). La sensazione è che il 4-4-2 impostato fin dall’inizio non abbia mai girato a dovere e il gioco è stato solo raramente convincente.