Brienza

Solo un punto: l’era Colantuono inizia con un modesto pareggio in casa contro lo Spezia. Il risultato alla fine è giusto, ma sa molto di beffa per il modo a dir poco rocambolesco con cui è arrivato.

Al di là del modulo e del risultato, qualcosa è cambiato, e si vede: maggior aggressività, più fraseggio, più velocità di gioco. Inevitabile che qualcosa ancora non funzioni: i galletti dopo un buon primo tempo sono scomparsi nella ripresa e quel “carattere” tanto cercato si è visto solo a metà.

Nella prima mezz’ora il Bari sembra padrone del campo tanto l’unico tiro in porta degli ospiti dell’ex Pulzetti (para Micai). Per il resto sono i biancorossi a rendersi pericolosi: al 23′ Maniero lanciato da Sabelli si fa soffiare la palla al momento del tiro poi al 36′ arriva il gol: cross di Cassani, De Luca sfiora e Brienza insacca da distanza ravvicinata. Nel finale di tempo un brivido lo regala Okerenke che in azione solitaria costringe Micai alla deviazione in angolo.

Il secondo tempo è tutto di marca ligure. Gli ospiti chiudono il Bari nella propria metà campo e ci provano due volte con Piu e due volte con Terzi su schema da calcio piazzato. In realtà gli ospiti, pur dominando, non riescono mai a creare vere e proprie palle gol, tanto che per trovare il pareggio serve un autorete: cross di De Col, mischia in area, tutti lisciano tranne Fedele che infila sotto la traversa Micai. A meno di 10 minuti dal termine i biancorossi, già stanchi, subiscono anche il contraccolpo psicologico tanto che lo Spezia sfiora il colpaccio nel finale.

IL MIGLIORE: Inutile dirlo, è Brienza. Gol a parte ha classe da vendere e quando ha il pallone fra i piedi può sempre succedere qualcosa.

IL PEGGIORE: Fedele, ma non per l’autogol. Nella nuova posizione di mezz’ala è sembrato in netta difficoltà, nonostante la buona volontà.

PAGELLE

Bari (4-3-3): Micai 6, Sabelli 6.5, Di Cesare 6, Moras 6, Cassani 5.5, Romizi 6, Fedele 4.5 (Furlan 5.5), Valiani 6.5 (Martinho 5) , Brienza 7, De Luca 5 (Basha s.v.), Maniero 5.5.

Spezia (4-3-3): Chichizola 6, De Col 6, Valentini 6, Terzi 6, Migliore 6.5, Pulzetti 5 (Piu 6.5), Maggiore 6, Sciaudone 5.5, Vignali 5 (Baez s.v.), Okereke 6.5 (Piccolo 6.5), Granoche 5.5.