“È un momento importante. Si realizza la fusione tra la cittadinanza e il mare”. Prende vita la quinta edizione di Bari in Vela e Peppo Russo, vicepresidente Nautico del Circolo della Vela, esprime la sua profonda soddisfazione per un progetto che è solo agli inizi.

“Si deve ricucire un rapporto spesso trascurato. Bari ha tutte le carte in regola per ospitare regate di questo, assi blasonate nel resto d’Italia. Bari in Vela si svolge in uno scenario straordinario che non teme confronti con nessun altro”.

Si comincia con un concerto dei bambini nella Cattedrale, su musiche di autori importanti, poi un incontro in Camera di Commercio in cui si dibatterà sui temi dell’ambiente e del mare. Sarà una settimana di festeggiamenti. Dal 17 al 25 settembre una serie di iniziative artistiche, culturali e solidali precederanno la regata vera e propria che vedrà scendere in acqua tantissime imbarcazioni, derive comprese.

“Tutti i curiosi – conclude Russo – che vorranno sapere di più della regata, il 29 settembre ci sarà la premiazione al Circolo della Vela oltre all’estrazione di numerosi premi per tutti i partecipanti”.