Canottaggio italiano di bronzo alle Olimpiadi di Rio. Il 4 senza è arrivato terzo, dopo Gran Bretagna e Australia. Nella squadra azzurra, insieme a Matteo Castaldo, Matteo Lodo, e Giuseppe Vicino, c’è anche Domenico Montrone, atleta modugnese del CUS Bari. Un terzo posto importante, che riporta a casa dopo dodici anni un alloro olimpico in questa specialità. Bronzo che si va ad aggiungere alla medaglia dello stesso metallo vinta ieri dal due senza senior di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo.

Gli occhi di tutti gli appassionati italiani erano concentrati sulla finale del quattro senza senior maschile, dove gli azzurri avevano il compito di confermare l’Italia ai vertici mondiali dopo il titolo iridato conquistato lo scorso anno ad Aiguebelette. La finale sul Lagoa Rodrigo de Freitas si è svolta secondo i pronostici con i favoritissimi britannici a condurre sin dalle prime palate incalzati dall’Australia, che già nei turni preliminari era apparsa come la più accreditata avversaria degli inglesi.

La barca azzurra, dopo una buona partenza, si è insediata in quarta posizione, cercando di produrre velocità sul passo senza scomporsi, preoccupandosi di non perdere mai il contatto con le posizioni valide per le medaglie. La regata si è quindi sviluppata con intensità ma in modo costante con le prime quattro posizioni rimaste cristallizzate sino all’ultima frazione di gara, quando i quattro moschettieri azzurri hanno piazzato un serrate finale mozzafiato (miglior tempo assoluto negli ultimi 500 metri con 2″19 di vantaggio sui “mostri” britannici), che ha letteralmente lasciato sul posto gli esterrefatti sudafricani garantendo ai colori azzurri una seconda splendida medaglia di bronzo.

A Domenico sono arrivati anche le congratulazioni del sindaco di Bari, Antonio Decaro. “È una gioia immensa pensare che un ragazzo del CUS Bari, abbia raggiunto questo risultato straordinario insieme agli altri atleti della squadra azzurra. Un traguardo che lo consegna alla storia dello sport mondiale e che ci rende tutti orgogliosi non solo del podio olimpico, ma anche della incredibile rimonta della quale gli azzurri sono stati protagonisti nella finale. Sono particolarmente contento anche perché Domenico Montrone è il simbolo di tutti i ragazzi che nella vita scelgono di inseguire i loro sogni e le loro passioni con determinazione e impegno, raggiungendo risultati straordinari come quello di oggi. Domenico Montrone sarà l’esempio per tutti i giovanissimi baresi che si stanno avvicinando agli sport nautici grazie anche al progetto promosso dall’assessorato comunale allo sport in collaborazione con le federazioni e i circoli nautici cittadini, che quest’estate ha permesso a 700 ragazze e ragazzi di conoscere l’emozione degli sport acquatici da scivolamento. Un’esperienza positiva che riproporremo la prossima estate, magari ocn l’aiuto di un testimonial di eccezione come Domenico Montrone”.